Home News TOCAI FRIULANO: ECCO I PUNTI PER AFFRONTARE L’EMERGENZA

TOCAI FRIULANO: ECCO I PUNTI PER AFFRONTARE L’EMERGENZA

Una richiesta di sospensiva a Bruxelles, la possibilità di commercializzare come Tocai lannata 2006 e il mantenimento dei fondi per la promozione. Produttori e Associazioni riterranno definita lintera vicenda solo con la sentenza della Corte di Giustizia Europea


 


Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali On. Paolo De Castro ha incontrato a Roma le Associazioni Agricole di categoria del Friuli Venezia Giulia, i rappresentanti dei Consorzi Doc e della Cooperazione guidati dallAssessore Regionale allAgricoltura Enzo Marsilio.


Il tavolo ha esaminato e valutato la situazione creatasi per il Tocai Friulano dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato (conferma della sospensiva dellutilizzo del sinonimo friulano già oggetto di sentenza in tal senso da parte del Tar del Lazio).



Produttori e Associazioni nel ribadire limportanza della denominazione Tocai Friulano hanno sottolineato che riterranno definita lintera vicenda solo con la sentenza della Corte di Giustizia Europea prevista entro lautunno.


In attesa di questo pronunciamento hanno rimarcato la necessità di certezze per la commercializzazione della produzione 2006.


Quattro i punti, che lAssessore Marsilio ha chiesto al Ministro De Castro di concentrare il proprio impegno al fine di una soluzione transitoria condivisa.


I punti che hanno formato oggetto della discussione sono:


 


1) Una richiesta sospensiva al tribunale di I° istanza che il 21 marzo a Lussemburgo deve esprimersi in merito al divieto di utilizzo delle denominazioni di tocai friulano dal 1 aprile p.v.


 


2) La definizione di prodotto detenuto per la vendita che permetta la commercializzazione dellintera produzione 2006 di tocai friulano facendo riferimento al registro di cantina.


 


3) Limpegno congiunto tra tutti gli attori presenti al tavolo odierno per definire ulteriori o nuovi provvedimenti normativi e/o legislativi nelleventualità che la Corte di Giustizia si esprima prima della prossima campagna- solo in modo concordato e congiuntamente.


 


4) Mantenimento dei fondi per la promozione, promozione che verrà attivata dopo la sentenza della Corte di Giustizia, sia se rimarrà la denominazione Tocai Friulano sia in sinonimo friulano.


 


In questo modo, pur attendendo ulteriori passaggi giuridici ha detto il Ministro De Castro – siamo in grado di dare risposte positive e condivise a un settore importante per leconomia della Regione Friuli Venezia Giulia e più in generale allintero comparto vitivinicolo italiano.


 


( Fonte Teatronaturale )