Home DEGUSTAZIONI VINO Torre dei Chiusi : la falanghina Adria tra le migliori in...

Torre dei Chiusi : la falanghina Adria tra le migliori in circolazione

Una azienda, questa di oggi, conosciuta fortuitamente molti anni fa, in occasione di un vinitaly, degustati i vini me ne sono innamorato e negli anni è stato un crescendo qualitativo oggi consolidato anche dai numerosi premi aggiudicati nei vari concorsi enologici nazionali ed internazionali !

 

Azienda Agricola Torre dei Chiusi

di Domenico Pulcino

Contrada Limiti – Torrecuso (BN)

Tel. e Fax 0824 874476 – 339 6161321

E-mail dpulcino@libero.it

Web : http://www.torredeichiusi.it/

 

 

 

 

 

 

 

La storia aziendale

Nel cuore di una zona vocata alla produzione dei più rinomati e conosciuti vini della cultura sannita, agli inizi degli anni ’90 nasce l’Azienda Agricola Domenico Pulcino. Estesa per circa 12 HA, offre al paesaggio un’immagine suggestiva e mozzafiato. 

Situata sulle verdeggianti e soleggiate colline di Torrecuso, piccolo centro alle pendici del Monte Taburno in provincia di Benevento, l’azienda riesce a dare il meglio di sé proprio grazie alla sua posizione geografica ed alle ottime condizioni climatiche. L’Aglianico e la Falanghina, vini la cui fama ha finalmente raggiunto livelli adeguati alle loro qualità, racchiudono l’essenza stessa di questo straordinario territorio, grazie anche a mani esperte e ad una vendemmia realizzata rigorosamente a mano.

La vinificazione, eseguita invece con le più moderne tecniche, dal controllo delle temperature durante la fermentazione, alla microfiltrazione e all’imbottigliamento sterile, consente una sublime finezza aromatica e il raggiungimento di una qualità superiore, che confermano il prezioso operato dell’azienda. 

La passione per il vino e l’amore per questo territorio sono il segreto di un eccellente lavoro, che partendo dalla raccolta delle uve fino all’imbottigliamento, è svolto con vivo orgoglio dalla famiglia Pulcino, ottenendo così vini di grande personalità.

La devozione al mestiere ha sempre garantito un egregio lavoro, nel rispetto della semplicità dell’arte e dell’attenzione ai particolari. Genuinità e qualità sono il frutto di un costante cammino, nato dallo sforzo di braccia contadine e sfociato in un’azienda fedele ad una tradizione tramandata da generazioni ed icona del rinnovamento e della tecnica.

Antico e moderno, passato e futuro sono le fondamenta di un sogno destinato a realizzarsi e a perdurare. Passo dopo passo, una pietra sopra l’altra, l’ambizione della famiglia Pulcino è riuscita a regalarci la bontà e la finezza di sapori naturali.

 

 

Note di degustazione Falanghina Adria 2015- gr. 13,5

ADRIA

Ricordo ancora la serata di proclamazione dei risultati di una edizione del Concorso Vini da Pesce, al quale ho partecipato, durante la quale questa stessa Falanghina Adria si aggiudicò la Medaglia d’ oro ed il punteggio piu’ alto tra tutti i vini in concorso !!

 

Giallo paglierino di media intensità ;

naso intenso, impeccabile, fresco, fruttato con note di banana e floreali con note di acacia e glicine ;

bocca equilibrata ed intensa, bella sapidità, il sorso è fresco e gratificante, si espande nel centro bocca, fa salivare a lungo.

Tra le migliori falanghine in circolazione ( ma non da oggi ), una certezza consolidata negli anni, tra le primissime della categoria !

ADRIA1

Da classificare Eccellente 92/100

Chapeau a questo bravo viticoltore, che da un territorio ad alta vocazione vitivinicola e benedetto da Dio, riesce a trasformare in questa maniera i prodotti della terra !

 

Roberto Gatti

 

P.S. ) Segnalo questi articoli :

 

 

https://www.winetaste.it/vinitaly-ladria-2015-di-torre-dei-chiusi-di-torrecuso-si-aggiudica-5-star-wines-award/

 

 

 

 

https://www.winetaste.it/quando-laglianico-si-fa-grande/

 

 

 

 

 

https://www.winetaste.it/i-risultati-della-9-edizione-concorso-vini-da-pesce/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.