TRALIVIO QUANDO IL VERDICCHIO SI FA GRANDE


 


 


Segnatevi bene questo nome, per chi non lo conoscesse ancora :


TRALIVIO


Questo uno dei miei TOP FIVE della tipologia dei Verdicchio dei Castelli di Jesi, lho messo in degustazione, sempre rigorosamente alla cieca, in un Panel di 6 persone e devo dire, ad onore del vero, nessuno dei partecipanti lo ha riconosciuto . Ma andiamo per gradi, lazienda che lo produce :


 


Soc. Agricola Sartarelli


Via Coste del Molino, 24


60030 Poggio San Marcello-An-


tel. 0731-89732-fax: 0731-889902


sito internet : www.sartarelli.it


email: [email protected]


 


Per quanto riguarda la storia di questa bella realt marchigiana, vi rimando a quanto ho scritto al link:


https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=1241


ma due cose fondamentali le devo sottolineare :


questa lunica azienda delle Marche, credo, che produce solo tre tipologie di vino provenienti esclusivamente dal vitigno verdicchio in purezza, ed il secondo aspetto che mi preme sottolineare che lazienda Barriques Free , cosi come lha coniata lamico enologo aziendale Alberto Mazzoni.


 


NOTE DI DEGUSTAZIONE


Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi- Tralivio 2006- gr.14,50


 


Giallo abbastanza intenso nel bicchiere, scende denso e compatto, si nota la sua grande consistenza; al naso molto intenso con note che spaziano dalla frutta matura, a quelle di fieno secco, inizialmente leggermente etereo, ma poi scompare quasi subito questa nota con una leggera ossigenazione nel bicchiere, erbe officinali essiccate, mandorla amara, toni agrumati che finiscono poi in note olfattive minerali; in bocca stupendo, in equilibrio sensoriale, sapidit con acidit che bilancia molto bene la sensazione di morbidezza.


Denso tra palato e lingua, caldo ma mai sopra le righe, si apre a coda di pavone nel centro bocca, ritornano le note percepite al naso, lunghissima la chiusura di bocca.


 


Uno dei migliori verdicchio dei Castelli di Jesi in circolazione. Per questa degustazione ho voluto adottare non piu la scheda Ais, ma bensi la scheda in uso all Assoenologi, perch a mio avviso la piu restrittiva e quella che concede meno margini di errore e/o soggettivit. Il Panel composto da 6 persone si cosi espresso :


85-87-81-89-80-84


per una media di 84,25


Ma al di la della scheda e dei punti, questo un grande verdicchio che mi sento di consigliare vivamente a tutti, specialmente a coloro che, non hanno mai avuto la fortuna di incontrarlo sulla loro strada, o meglio nel loro bicchiere.


Si sposa con preparazioni importanti di pesce, e di carne bianche, come il brodetto di pesce, pesci grassi al forno o grigliati, anche con funghi; agnello alla cacciatora o in fricassea, coniglio e pollo in potacchio, formaggi mediamente stagionati.


A breve vi render i dettagli della degustazione degli altri due verdicchio aziendali, tra cui il famoso e pluridecorato Balciana.


I miei personali complimenti ai bravi produttori Patrizio Chiaccarini e Donatella Sartarelli ed al loro enologo, lamico Alberto Mazzoni, V.Presidente Nazionale dell Assoenologi.


Alla nostra salute, cari amici lettori, con il magnifico Verdicchio Tralivio dellazienda Sartarelli.


13-11-2008