Si riparte a vele spiegate con l’irrinunciabile appuntamento della Fiera Enologica di Taurasi. Cinque sono i giorni di appuntamenti, dal 10 al 14 agosto, nel borgo dedicato all’enoturismo e che ha fatto, di questo evento, uno tra i più attesi della regione.
La Fiera è coordinata e organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Taurasi. Il neo sindaco, Antonio Tranfaglia, ha già predisposto i controlli per garantire la qualità dei vini venduti durante la manifestazione, tanto da allestire un punto reclami, presidiato da esperti sommelier e da un ispettore, con lo scopo di accogliere eventuali lamentele da parte dei consumatori.
Con un’ordinanza sarà fatto divieto di vendita e di trasporto di vino senza etichetta nell’area dell’evento che si articolerà tra musica, visite guidate, degustazioni e convegni. Tanti saranno gli spazi espositivi, gli stand enogastronomici, i banchi di assaggio e i laboratori del gusto che saranno “ospitati” nella splendida cornice del centro storico di Taurasi dove farà da “guardiano”, il suggestivo e austero Castello Marchionale, gestito e curato dall’architetto Gaetano Iannuzzi, già presidente della Pro Loco di Taurasi, e da Sandro Barletta delegato Slow Food – Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi.
I piatti culinari saranno affidati alle sapienti ed esperte mani della cucina storica dell’azienda Agrituristica “Taurasi” di Perriello. In programma, la presenza di oltre 10 aziende vitivinicole del paese in aggiunta a tante altre etichette della provincia, quale testimonianza di orgoglio e senso di appartenenza a questo territorio e all’unico e indiscusso protagonista di questo evento: l’Aglianico DOCG. I membri ed il presidente della Pro Loco, Cesare Monaco, si dicono già soddisfatti dell’organizzazione.
( Fonte Il Ciriaco )