Home Comunicati Stampa Tutto pronto per lo Sforzato Exhibition, dal 27 al 28 settembre

Tutto pronto per lo Sforzato Exhibition, dal 27 al 28 settembre

Lo Sforzato, il più nobile fra i vini valtellinesi, non aveva un evento ad esso dedicato e Tirano l’ha inventato per rendere omaggio a uno dei prodotti più rappresentativi dell’enogastronomia valtellinese risultato del lavoro appassionato dei viticoltori e per unirlo alle bellezze di una città dal fascino discreto che ha molto da offrire al visitatore.

 

 

Sforzato Exhibition, alla sua prima assoluta, si propone quale appuntamento di alto livello qualitativo per appassionati e cultori del buon bere e del buon mangiare, e guarda oltre i confini provinciali con l’ambizione di diventare un appuntamento di prestigio ed entrare nel calendario di Expo nel 2015.

Promosso dal Comune di Tirano con il supporto organizzativo del Consorzio turistico Terziere superiore, l’evento può contare sulla collaborazione di Cittaslow e dell’Associazione Città del Vino, circuiti in cui Tirano è inserita, oltre che di Winenews, il più diffuso quotidiano on line sul mondo del vino. Sostengono l’iniziativa la Regione e gli enti pubblici del territorio, quali Provincia, Comunità Montana di Tirano, Bim, Camera di Commercio e altri organismi collegati, Società di Sviluppo Locale, Consorzio Tutela Vini, Distretto Agroalimentare e Unione Commercianti, che figurano quali partner. Sforzato Exhibition promuove il Distretto Culturale della Valtellina, il progetto inserito nei Distretti culturali di Fondazione Cariplo, in quanto il Comune di Tirano coordina l’azione per la creazione di un circuito dei palazzi storici. Questi ultimi, che impreziosiscono la città, saranno protagonisti delle Degustazioni a Palazzo, con le quali i partecipanti potranno scoprire, all’interno delle corti e negli angoli più caratteristici della città, la produzione completa di Sforzato grazie alla presenza di tutte le case vinicole.

 

Sono ventotto i produttori che proporranno i loro vini Sforzato nelle serata di venerdì 27 e sabato 28 settembre: nelle postazioni allestite nelle corti dei palazzi storici e in altri luoghi del centro storico, i partecipanti troveranno, oltre al vino e ai produttori che lo presenteranno, anche sfiziosi finger food a base di prodotti tipici locali. Formaggi, Bresaola, mele, miele, i pizzoccheri e i chisciöi, le marmellate, le grappe, la bisciola, i piccoli frutti saranno presentati e offerti all’assaggio dai piccoli produttori locali che animeranno le Piazze del Gusto per l’intera tre giorni. Soltanto eccellenze valtellinesi per esaltare il valore delle nostre produzioni e conquistare il pubblico anche nelle degustazioni guidate proposte dal Distretto Agroalimentare e dall’Onaf. Nel giorno dell’anniversario dell’apparizione, la Pro Loco propone, nella contrada Madonna, una passeggiata enogastronomica per degustare le migliori specialità locali. Sabato e domenica pomeriggio il programma sarà arricchito da Tirano Experience, un’articolata serie di proposte per scoprire, al passo che ciascuno sceglierà, le bellezze della città e dei suoi immediati dintorni. Si potrà scegliere tra le visite con le guide, le camminate dolci con il nordic walking e le pedalate in sella alla mountain bike: anche per queste iniziative ritornano i temi dell’evento, ovvero enogastronomia, cultura e natura.

 

Il vino e la vitivinicoltura saranno doppiamente protagonisti nelle serate di venerdì e sabato, quelle delle Degustazioni a Palazzo: nella prima con un convegno sulla viticoltura eroica, coordinato da Attilio Scienza dell’Università degli Studi di Milano, che vedrà le testimonianze di operatori e amministratori di altre zone d’Italia e del resto del mondo; nella seconda con la cerimonia di premiazione del Winevideo Contest, il concorso che premia i migliori filmati sul vino lunghi quarantacinque secondi, realizzati sia da professionisti che da appassionati. Sarà un’occasione imperdibile per ammirare immagini di vigneti e per ascoltare racconti sul vino della provincia di Sondrio e di altre zone viticole: tutti i filmati saranno proiettati sul grande schermo che verrà allestito in piazza Cavour.

 

In un evento che guarda ad Expo 2015, è inserito un convegno ad esso dedicato, nello specifico incentrato sulla presentazione del Progetto Valtellina Valposchiavo Expo 2015, che metterà in luce le opportunità che si aprono per la provincia di Sondrio che è in grado di offrire eventi, posti letto e occasioni per il tempo libero, vicinissimi a Milano, ai visitatori provenienti da tutto il mondo. La presentazione si svolgerà alle 17 di sabato 28 settembre nella sala consiliare di palazzo Marinoni.

 

La musica avrà un proprio ruolo durante l’evento: sarà di accompagnamento con i talentuosi musicisti che si esibiranno come solisti per rendere ancora più piacevoli i momenti della degustazione, sarà di coinvolgimento con il concerto della cantante valtellinese Consuelo Orsingher, accompagnata da Marco Felesina al piano e Giandomenico Borrelli al contrabbasso. Inusuale ma molto suggestiva è la location scelta per la loro esibizione: il parco del Pellegrino attiguo alla chiesetta di Santa Perpetua, immerso nei vigneti. Nelle corti dei palazzi, durante il pomeriggio, canterà anche il Coro Monti Verdi di Tirano in un concerto itinerante.

 

Il cuore di Sforzato Exhibition batterà a Palazzo Foppoli dove i partecipanti potranno scoprire lo Scrigno dello Sforzato, la mostra di tutte le etichette del nobile vino valtellinese, che verrà aperta al pubblico alle 18 di venerdì 27 settembre con la cerimonia d’inaugurazione alla presenza delle autorità e del pubblico. Al termine un brindisi benaugurante per l’esordio dell’evento tiranese.

Sforzato Exhibition può contare anche sul sostegno di sponsor privati quali il Gruppo Bancario Credito Valtellinese, con il quale verranno definite delle proposte riservate ai soci dell’istituto, la Banca Popolare di Sondrio, Ubi Banca, Unicredit e Levissima.

___________________________________

 

DEGUSTAZIONI A PALAZZO: TUTTI I VINI SFORZATO DELLA VALTELLINA

Ventotto case vinicole, tutte quelle che producono Sforzato, per altrettante etichette, e la presenza dei produttori che racconteranno i loro vini rendono le degustazioni, momento clou dell’evento tiranese, un appuntamento di grande richiamo, unico per presenze e qualità. In abbinamento il fascino di una città d’arte ricca di testimonianze storiche che fra strette vie, piazzette e fontane conserva i palazzi che la impreziosiscono. Un circuito di grande fascino inserito nel progetto del Distretto Culturale della Valtellina cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei Distretti culturali. I palazzi aprono le loro corti alle degustazioni del nobile Sforzato, accolgono i visitatori per mostrarsi in tutta la loro magnificenza e soddisfare insieme occhi e palato. Le degustazioni di Sforzato animeranno le serate di venerdì 27 e sabato 28, fino alle ore 23. Nel corso del suggestivo itinerario tra i palazzi storici, i visitatori incontreranno i vini e gli altri prodotti tipici del territorio reinterpretati in sfiziosi finger food.

 

 

LE PIAZZE DEL GUSTO: I PRODOTTI TIPICI IN MOSTRA

Ampio spazio è riservato anche alle altre eccellenze della tradizione enogastronomica locale che vanta, in un territorio tanto piccolo, una straordinaria concentrazione di prodotti tipici a marchio europeo: le Docg, la Doc e l’Igt dei vini, le Dop dei formaggi Valtellina Casera e Bitto, le Igp della Bresaola e delle mele. Oltre alle tante altre specialità che rimandano alla tradizione contadina come i pizzoccheri, impastati dalle abili ‘scarellatrici’ dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio, i chisciöi, cucinati dalla locale Confraternita, la bisciola, le marmellate, il miele, le grappe, i frutti di bosco e le castagne. Lungo un percorso che unisce le caratteristiche piazze di Tirano, saranno i piccoli produttori valtellinesi a mettere in mostra le loro specialità e a offrire gustosi assaggi. Vi sono inoltre delle degustazioni guidate: Eccellenze da scoprire, a cura del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, e Verticale di Bitto Dop, a cura dell’Onaf, l’Organizzazione degli assaggiatori di formaggio. L’appuntamento con la tradizione è quello coordinato dalla Pro Loco di Tirano: ‘A Madonna che gusto’ si svolgerà dalle 10.30 alle 14.30 di domenica 29 settembre, nel giorno dell’anniversario dell’apparizione della Vergine Maria, nella contrada Madonna, da piazza Basilica a via Rasica. Invitante il menù: aperitivo, pizza al chisciöl, salumi tipici, taroz, chisciöi, pizzoccheri, polenta e brasato, selezione di formaggi, frittelle di mele, caffè e digestivo.

 

 

TIRANO E IL DISTRETTO CULTURALE DELLA VALTELLINA

Tirano è nel Distretto Culturale della Valtellina, promosso dalla Provincia e gestito dalla Fondazione di Sviluppo Locale, inserito nel più ampio progetto dei Distretti culturali di Fondazione Cariplo, attraverso i suoi palazzi storici che, secondo una delle azioni previste, verranno valorizzati attraverso la creazione di un circuito che comprende anche i palazzi e i castelli della zona. Nelle finalità del Distretto Culturale rientra infatti lo sviluppo del territorio mediante l’integrazione fra patrimonio artistico, filiera enogastronomica e risorse ambientali. Temi che sono al centro di Sforzato Exhibition: le degustazioni di Sforzato nelle corti dei palazzi storici offrono l’opportunità di ammirare la magnificenza di questi edifici, mentre le visite guidate alla città e le escursioni nei dintorni consentono di scoprire tradizioni, storia e cultura di un territorio ricco di testimonianze del passato. Sforzato Exhibition sarà dunque l’occasione per entrare nel Distretto Culturale della Valtellina.

WINEVIDEO CONTEST: LA MAGIA DEL VINO IN UN VIDEOCLIP

 

La prima edizione del concorso internazionale premierà i sei migliori filmati da quarantacinque secondi, girati da professionisti e appassionati, con una videocamera o con un cellulare, interamente dedicati al vino e alla viticoltura. Due le sezioni del concorso: una, denominata ‘eroico’, interamente dedicata ai video girati in Valtellina, l’altra, chiamata ‘enoico’, sul vino e la viticoltura del resto d’Italia e del mondo. I videoclip, secondo il regolamento che si può scaricare dal sito www.sforzatoexhibition.it insieme al modulo d’iscrizione, non hanno limiti dal punto di vista del contenuto: potranno avere quale soggetto la natura e i luoghi del vino, dalle vigne alla cantine, presentare monologhi o brani musicali, essere girati in enoteche, fiere o ristoranti. I filmati dovranno essere inviati entro il 20 settembre a contest@sforzatoexhibition.it utilizzando il modulo di adesione scaricabile dal sito internet. A esaminarli una giuria di esperti composta, fra gli altri, da Attilio Scienza, docente dell’Università degli Studi di Milano, da Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Città del Vino, dallo scrittore Giovanni Negri e da Alessandro Regoli, direttore di Winenews. La cerimonia di premiazione, con la proiezione di tutti i videoclip, si svolgerà sabato 28 settembre, alle ore 20.30, sul palco allestito in piazza Cavour, a Tirano.

 

 

 

TIRANO EXPERIENCE: VIVERE LA CITTÀ E I DINTORNI

Nei pomeriggi di sabato 28 e domenica 29 i visitatori potranno vivere la “Tirano Experience”, un articolato programma di iniziative, che uniscono la storia, la cultura, la musica e l’ambiente, promosse in collaborazione con le associazioni della zona. Tre le proposte delle Guide di Valtellina, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta di scorci meno conosciuti della città, ma non meno affascinanti, con sconfinamenti nel mondo del vino e dei vigneti per restare in tema con Sforzato Exhibition. Per coloro i quali amano la camminata dolce, l’associazione Nordic Walking Valtellina ha allestito due diversi percorsi per sabato e domenica, della durata di un’ora circa, che verranno proposti per due volte ciascuno, alle 14.30 e alle 16.30. Oltre le mura di Tirano, negli immediati dintorni, si dirigono le escursioni organizzate dalla Scuola di mountain bike Rampikino: un appuntamento al giorno, alle 14.30, a cui è necessario presentarsi sulle due ruote, per due diversi percorsi, uno di media e l’altro di bassa difficoltà. Infine, per chi preferisce godere delle bellezze architettoniche della città in solitudine, scoprendole ascoltando dolci note, i pomeriggi di sabato 28 e domenica 29 saranno allietati dai canti del coro Monti Verdi che sarà protagonista di un’esibizione itinerante nelle corti dei palazzi storici. La “Tirano Experience” è anche per i bambini con la scuola Rampikino che, per tutta la durata di Sforzato Exhibition, gestirà un campo pratica con percorsi a ostacoli, parabolica e zig-zag per divertirsi e scoprire i segreti dei bikers più esperti.

 

 

CONVEGNI: CONFRONTI SU VITICOLTURA, EXPO 2015 E PATRIMONIO ARTISTICO

In un evento che intende proporsi anche quale momento di incontro fra operatori, esperti e pubblico, non mancano gli appuntamenti seminariali con tre diversi convegni su temi, la viticoltura, l’Expo 2015, il patrimonio architettonico, sui quali è incentrato Sforzato Exhibition. Ad anticipare l’inaugurazione delle ore 18, venerdì 27 settembre, con inizio alle ore 14, nella sala consiliare di Palazzo Marinoni, sede del Comune, si terrà il workshop sul Progetto CPRE, sulla conservazione programmata, promosso dal Distretto Culturale della Valtellina e da Interreg. In serata, alle ore 20.30, si svolgerà il convegno dal titolo: “Verticali d’autore: i paesaggi della vitivinicoltura eroica”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, che sarà coordinato da Attilio Scienza, docente dell’Università degli Studi di Milano. È inoltre prevista la partecipazione di operatori e amministratori provenienti da altre zone d’Italia e dall’estero. Infine, sabato 28 settembre, alle ore 17, si parlerà di Expo 2015, e nello specifico del Progetto Valtellina Valposchiavo Expo 2015 e delle opportunità per il nostro territorio.

 

( Fonte www.vaol.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.