Home Arrabbiature UCRAINA: STEFANO (SEL), EMBARGO RUSSIA GRAVE COLPO ALL’ AGROALIMENTARE ITALIANO

UCRAINA: STEFANO (SEL), EMBARGO RUSSIA GRAVE COLPO ALL’ AGROALIMENTARE ITALIANO

(AGENPARL) – Roma, 07 ago – “E’ un altro grave colpo – afferma Stefàno – ad un comparto come quello agricolo messo a dura prova oltre che dalla generale crisi congiunturale anche dal maltempo, dal costante aumento delle tasse e dalla crisi dei consumi.

 

L’inspiegabile stop che arriva da Mosca alle importazioni dei prodotti agroalimentari quale reazione alle sanzioni imposte dagli Stati uniti e dall’Unione Europea alla Russia per il comportamento tenuto nella vicenda della crisi in Ucraina non fa bene all’agroalimentare italiano il cui export verso la Russia vale 700 milioni di euro all’anno. A farne le spese saranno soprattutto l’ortofrutta, la pasta e la carne.

I produttori italiani”. “Il silenzio di queste ore da parte del ministero degli esteri è assordante. Ma mi auguro – conclude – che il Governo tutto, con il supporto del MIPAAF, non lasci da sole le imprese agricole che potrebbero pagare un prezzo altissimo per le conseguenze dell’embargo russo, rischiando di soccombere alla ennesima “avversità””.

 

 

( Fonte Agerparl )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.