Casa fondata nel 1931 da Diogène Tissier. Oggi, è Vincent (3a generazione), piccolo figlio di Diogene, con sua moglie Nathalie a perpetuare la storia della casa.
Fascia di prezzo: tra le 14.00 e le 20.00 euro.
Ettari: insieme al cugino, Vincent ha quasi 9 ettari.
Vitigni: 60% Chardonnay, 25% Pinot Meunier e 15% Pinot Nero
Suoli: Chavot-Courcourt, Epernay, barbonne-fayel, La Celle-sous-Chantemerle, Vitry-en-Perthois, Chervey
Produzione: +/- 120.000 bottiglie
Diogene Tissier&Fils
10 Rue du Général Leclerc
51530 Chavot-Courcourt
Tel: 0033 326 54 32 47
diogenetissier@hexanet.fr
http://www.champagne-diogene-tissier.com/
Vigne e cantina
( traduzione automatica )
Prestiamo particolare attenzione al comportamento della vite per uva di qualità del raccolto, necessaria per lo sviluppo di buone champagne. Il vigneto non è ripulito dalle erbacce con erbicidi chimici, defoglianti solo (prodotto da contatto) o aratro sono ammessi nei nostri appezzamenti, che ci permette di avere più vini con minerali e aromi floreali.
Ci stiamo muovendo sempre più verso la cultura razionale di guida per ogni appezzamento in modo da sfruttare al meglio tutto ciò che la natura ha da offrire. Con la nostra esperienza vino tramandata da padre in figlio, ci rendiamo conto che abbiamo ancora formato, rilegatura, de-erba, legando e la raccolta a mano delle nostre vigne.
Tutte le fasi di produzione dei nostri vini, il torchio per la spedizione di bottiglie vengono effettuate nelle nostre cantine. La stampa tradizionale (più di 40 epoca) permette di succhi di frutta molto chiare, lasciando esprimere la mineralità del terreno. Vinificazione sono in serbatoi o fusti champagne 205 litri. Infine, arriva il momento del remuage tradizionale sulle scrivanie o pallet (gyropallets), così come la sboccatura dove misuriamo fuori il liquore di zucchero con moderazione al fine di evidenziare ulteriormente i sapori del vino.
Il rispetto per la tradizione artigianale per offrire le migliori sapori della Champagne Character
Sono arrivato a questa piccola cantina artigianale perchè lo scorso anno, con un suo champagne, si è aggiudicata la Grande Medaglia d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles, traguardo ambizioso e difficile da raggiungere per qualsiasi cantina :
http://www.champagne-diogene-tissier.com/images-champagne-dtissier/medailles/medaille_17.pdf
Champagne “ Blanc de blanc “ Brut gr.12
Note di degustazione di Roberto Gatti
Ottenuto da uve di chardonnay 100%, è consigliato come aperitivo o in abbinamento ai frutti di mare, cosa che puntualmente ho fatto con cozze di palo di Goro e della Sacca degli Scardovari :
grande perlage fine e persistente ; naso intenso ed elegante, floreale di caprifoglio ; in bocca è cremoso, bilanciato, acidità in sottofondo, nota di nocciola / mandorla, grande finezza ed eleganza.
Molto lungo nel finale !
Tra i migliori champagne ad oggi degustati, Eccellente 95/100 !
Chapeau !!
Roberto Gatti