Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco UN GRANDE VERMENTINO DI SICILIA

UN GRANDE VERMENTINO DI SICILIA

Dopo essere stato in visita, lo scorso ottobre, all’azienda siciliana Duca di Salaparuta, di cui il report a questo link , ho voluto ridegustare con piu’ tempo e con piu’ calma un loro vino che mi aveva favorevolmente impressionato.

Cantine Duca di Salaparuta – Corvo

Via Nazionale s.s. 113
90014 – Casteldaccia (PA)

Centralino (+39) 091945201

info@duca.it

Ospitalità
Tel (+39) 091945252
visitaduca@duca.it

Un solo gruppo, tre storie

Il Gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833. Riunite in un’unica realtà dalla famiglia Reina, le due Aziende costituiscono oggi il primo Gruppo vitivinicolo privato dell’Isola e ne raccontano la storia e la terra attraverso luoghi suggestivi come le Tenute e le storiche Cantine di Marsala e di Casteldaccia, ma soprattutto attraverso i vini-

 

VIDEO PRESENTAZIONE

 

VINO VERMENTINO “ SENTIERO DEL VENTO 2021 “ TERRE SICILIANE IGT GR. 13

 

 

SCHEDA TECNICA

 

L’ASSAGGIO

 

Paglierino di media intensità ; naso entusiasmante, coinvolgente, accattivante : note di macchia mediterranea, erbe officinali, rosmarino, salvia, sottofondo di agrumi ;

 

bocca intensa, buona sapidità ( da non confondere con il termine fuorviante ed inesistente di mineralità ndr ) , fresca, bella acidità, in equilibrio sensoriale, fa salivare a lungo nel finale di bocca.

Un vermentino che “ alla cieca “ sarebbe inimmaginabile collocare in Sicilia, tra i migliori oggi sul mercato, al pari dei migliori liguri, toscani e sardi.

Un vino da classificare Eccellente 95/100, un Top Wine !

“Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questa maniera i frutti della terra, e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Complimenti vivissimi !

Roberto Gatti