Home DEGUSTAZIONI VINO UN INTERESSANTE BRACHETTO SECCO DA TUTTO PASTO

UN INTERESSANTE BRACHETTO SECCO DA TUTTO PASTO

Non avevamo mai degustato un brachetto secco e nemmeno ne conoscevamo l’esistenza, abituati da anni ad apprezzare questa tipologia nelle versioni dolci, da abbinare a pasticceria nei fine pasto.

Devo dire che questa è stata una piacevole sorpresa, un vino dalla grande bevibilità, piacevole e la bottiglia si è involata in un batter d’occhio.

 

Esigua la produzione di questo vino, come leggiamo nel sito aziendale appena 2.000 bottiglie

 

CASCINA BERTOLOTTO

Sito:  cascinabertolotto.com

info@cascinabertolotto.it

0144 91551

Regione Rocchetta

Località Bertolotto, 1

15018 Spigno Monferrato (AL), PIEMONTE 

VINO BRACHETTO D’ACQUI SECCO DOC 2021 “ LA TIA “ GR.13,5 s.a.

Liberamente tratto dal sito aziendale

Con una produzione annua limitata a circa 2.000 bottiglie, affinato per un anno in acciaio e per un ulteriore anno in bottiglia nelle nostre cantine, il Piemonte Brachetto Secco D.O.C. è un vino rosso  secco, fermo e aromatico, vinificato in acciaio a temperatura controllata.

Rubino permeabile, avvolge il naso con sentori chiari di incenso e cenere, speziatura dolce varietale, cui segue sequenza fruttata. È un vino che si fonda sulla componente speziata, e fornisce una corretta corrispondenza gustativa, che sa comunicare con facilità le peculiarità positive che lo caratterizzano.

L’appellativo “Vigneti di montagna” va poi a sottolineare che le uve utilizzate per l’ottenimento di questo vino provengono da vigneti situati ad di sopra dei 500 metri sul livello del mare. Questa particolare collocazione geofisica, unitamente alla maturità dei nostri vigneti a Brachetto, impiantati negli anni 70 del secolo scorso, sono responsabili di una resa per ettaro estremamente limitata, che si traduce in un’elevata qualità e salubrità delle uve che conferiscono al vino un carattere unico.
Temperatura di servizio: 15 – 16 gradi
Si abbina idealmente a salumi affumicati, speck, prosciutto crudo, antipasti di pesce.

Il nome di questo vino “La Tia” deriva da “Il Tiglio”, una pianta secolare situata all’interno della tenuta, proprio sopra i vigneti Brachetto. Il profumo dei fiori di tiglio, tipico del brachetto secco, non pensiamo dipenda dalla vicinanza di questo grande albero, ma è stato oggetto di discussione per lungo tempo.

L’ASSAGGIO

 

Un vino godibile, con una buona bevibilità, che non vuole stupire ma che si lascia bere con scorrevolezza e piacevolezza.

Rosso rubino di media intensità, limpido e brillante ; al naso ha sentori semi aromatici propri del vitigno, note “ vinose “, sentori di rosa ;

in bocca il sorso è piacevole, scorrevole, tannini delicati e non aggressivi, un sorso invita al successivo. La bottiglia finirà velocemente !

Una piacevole ed insolita versione del brachetto, noi eravamo abituati alla versione dolce, ma questa inedita vinificazione ci ha favorevolmente stupito, un vino da tutto pasto, medio/lungo nel finale !

Da classificare ottimo 88-89/100

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.