Home DEGUSTAZIONI VINO UN OTTIMO SAUVIGNON DEL PIEMONTE

UN OTTIMO SAUVIGNON DEL PIEMONTE

Già ho scritto, poco tempo fa, di questa azienda a proposito dei suoi magnifici vini rossi, al link: https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=1786,


una azienda che si è messa in luce vincendo il 1° Premio al Concorso Internazionale del Barbera, e nellarticolo citato ho riportato le schede di degustazione di diversi vini rossi.


Poi mi arrivano a casa, tre bottiglie di un loro vino bianco chiamato Girocolle, da uve 100% Sauvignon Blanc, ed allora tra me e me mi sono detto : ma chissà cosa ne sarà uscito in terra Piemontese, considerato che i migliori ad oggi degustati li ho trovati in FVG. Stò scrivendovi dellazienda :


 


 


 


TENUTA LA FIAMMENGA di Vittorio Radicioni S.r.l.


Via Cantoglio, 28 – 14030 Cioccaro di Penango (AT) – Italia


Tel. 0141 917975  – Fax 0141 917771


Sito internet: http://www.fiammenga.com


e-mail: tenuta.fiammenga@fiammenga.it


 


 


Mi sono avvicinato con curiosità, interesse, ed una buona dose di scetticismo, a questo vino, ed appena stappata la bottiglia il vino non si esprimeva per niente : risultava chiuso, contratto, inespresso, ma come faccio sempre, prima di esprimere un giudizio scritto ci torno e ritorno anche tre/quattro volte, ed ogni volta il vino era migliore, addirittura dopo ¾ gg. era al massimo delle sue potenzialità, e questo significa che il vino non è stato pompato o costruito per piacere sola la 1° mezzora, ma invece ha una solida struttura di fondo , ed una grande materia prima concentrata e di grande qualità. Veniamo ora alla scheda di degustazione:


 


VINO : Girocolle 2006 Monferrato Doc- 13,5


 


Questo vino è prodotto con uve 100% di Sauvignon Blanc ed alla degustazione ha dato questo esito :


paglierino di media intensità, necessita di una buona ossigenazione, altrimenti è chiuso. Anche dopo 4/5 gg. dalla stappatura, mantiene intatte le sue caratteristiche : profumi intensi, varietali, ma piu giocati sul fruttato che sul vegetale ; in bocca è intenso , fine, giustamente caldo, di estrema piacevolezza, si apre nel centro bocca a coda di pavone , è una moltitudine di sensazioni e di piacere : gratificante e molto persistente.


Un prodotto che richiama  il FVG, senza essere troppo vegetale.


Un grande prodotto da 90/100.


Mi piacerebbe conoscere la produzione/ha, sicuramente molto contenuta, con una vinificazione impeccabile.


( Sono andato poi a leggermi la scheda tecnica ed ho letto che viene effettuata una diradazione delle uve del 50% !!, ed allora il mistero si è svelato ).


Bravi ancora una volta, ed a maggior ragione, dal momento che le tipologie bianche sono molto piu difficili da elaborare, rispetto alle rosse.


 


Roberto Gatti


Maggio 2007

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.