Home DEGUSTAZIONI VINO Un ottimo Spumante metodo Classico Lago di Garda

Un ottimo Spumante metodo Classico Lago di Garda

Una azienda vitivinicola non ancora da me visitata, che è anche ristorante ed agriturismo, sita a Desenzano del Garda sulla sponda bresciana del lago !

 emozionale_lago

Ho degustato il loro spumante metodo Classico e sono stato colpito positivamente da una qualità ineccepibile, una beva invitante, uno spumante bene elaborato !

 

Selva Capuzza

25015 Desenzano del Garda – Brescia – Italia

Tel. / Fax +39 030 9910381

ufficio @ selvacapuzza.it

https://www.selvacapuzza.it

 logotraspbianco

 

Tratto dal sito aziendale

 

Borgo San Donino è un grande cascinale nel quale, fino agli anni cinquanta, vivevano 7 famiglie, dette “sandunì”.

Sorto attorno alla Chiesetta Preromanica dalla quale prende nome, ha visto dapprima aggiungersi la Canonica nel 1400, per raggiungere le dimensioni attuali verso la fine del 1700.

Negli anni cinquanta subì un vasto incendio che danneggiò il suo versante ad est, ristrutturato infatti in quell’epoca, come rivela parte della pavimentazione conservata.

Il suo recupero, iniziato nel 2001 a seguito dei grandi danni subiti da una pesante tempesta, è stato effettuato nell’ottica della massima conservazione della struttura originaria ed ha avuto come obiettivo il riportare questa Cascina al suo antico equilibrio estetico-ambientale.

 

emozionale_agriturismo2 

Il contesto naturalistico all’interno del quale la cascina si trova, circondata da vigneti, oliveti, un piccolo bosco di piante autoctone, compone con il Borgo una soluzione di continuità diventandone parte integrante.

Abbiamo disegnato l’arredamento appositamente per i nostri appartamenti, creando uno stile basato su semplicità e solidità, idee fondanti della filosofia con la quale viene condotta l’azienda.

Questo ci ha permesso di evitare le imitazioni di mobilio di arte povera, eliminando così la presenza del finto. Negli appartamenti troviamo mobili di legno massello dipinto con colori atossici ed a base non sintetica, materiali naturali ed aria condizionata con inverter per il risparmio energetico.

agriturismo_carpino5

 

Ambiente

Ogni stagione ha colori e profumi diversi, ogni ora del giorno e della notte è accompagnata da un canto diverso, dal gracidare delle rane, dal verso di una civetta, dallo sbatter d’ali di una rondine o semplicemente dallo spirar del vento attraverso le fronde degli alberi.

Questo è il motivo per il quale abbiamo deciso che a Borgo San Donino non dovessero esserci televisori.

L’ampia piscina si trova in una posizione incantevole, tra un piccolo boschetto, il vigneto e la vecchia stalla estiva, così da non disturbare chi vuole riposare.

La tenuta è una piccola oasi ecologica: al suo interno la caccia è vietata e questo permette alle specie selvatiche presenti (lepri, volpi, fagianelle, scoiattoli, civette etc.) di trovare in Selva Capuzza un luogo sicuro e pacifico.

 emozionali_natura5

 

Hirundo Lugana Brut Metodo Classico

Lugana prodotto dalla fermentazione naturale in bottiglia di almeno 30 mesi.

È uno dei nostri prodotti storici; la prima produzione è del 1908.

L’uva Turbiana dedicata alla sua base proviene dal vigneto del Selva e del Menasasso ed è vendemmiata manualmente con una attenta selezione dei grappoli.

La fermentazione del mosto avviene in acciaio e, nonostante la struttura possa farlo talvolta pensare, non viene effettuato alcun passaggio in legno.

È uno spumante di grande carattere, che si presta benissimo ad essere dimenticato in bottiglia per qualche anno in modo di consentirgli di approfondire la sua interessantissima predisposizione all’evoluzione.

Dimostra quanto il vitigno Turbiana sia interessante quando portato ad evolvere in bottiglia, cosa possibile soltanto a condizione di una ottima materia prima ed una rigorosa lavorazione di cantina.

È stato spessissimo considerato il migliore Lugana Metodo Classico dai più grandi esperti di questo vino: il Gran Priorato del Lugana.

 

 

L’Uva Turbiana

Nella Lugana il microclima, influenzato positivamente dalle brezze temperate del lago di Garda, è mite e abbastanza costante, con poche escursioni termiche tra il giorno e la notte. Una “culla climatica” perfetta per valorizzare le peculiarità di un’uva particolare come la Turbiana.

uva-turbiana

Parente stretto del Trebbiano di Soave –  vitigno geograficamente non lontano, i cui vigneti però poggiano su un altro tipo di suolo, di origine vulcanica e non morenica – l’uva Turbiana è stata per lungo tempo apparentato, per molti addirittura confuso, con il Verdicchio dei Castelli di Jesi; tuttavia gli ultimi studi in materia hanno dimostrato che si differenzia da quello per caratteri aromatici propri, oltre che da un punto di vista fenologico, agronomico ed enologico. 

Meno produttiva rispetto alla media degli altri Trebbiano nazionali, la Turbiana è un’uva che presenta un grappolo medio, compatto, di forma piramidale allungato; acino sferoidale; buccia spessa, mediamente pruinosa (la pruina è quella sorta patina bianca, dall’aspetto simile alla farina, che si vede sul grappolo durante la fase di maturazione); polpa succosa, sciolta, lievemente acidula, dal sapore neutro. E’ sensibile al marciume, ad oidio e peronospora. Vinificata in purezza, è in grado di esprimersi con versatilità sia nelle versioni classiche in bianco che in quelle spumantizzate.

 

Note di degustazione Hirundo Lugana Brut Metodo Classico

 etichetta1

Bel colore paglierino carico, brillante ; spuma evanescente e minuscole bollicine salgono in superficie ; al naso è un mix di odori e profumi, dalla crosta di pane, al glicine ed all’erba secca di campo, man mano che si ossigena diventa piu’ elegante e delicato ; in bocca il sorso è equilibrato, acidità calibrata e mai sopra le righe, bella beva invitante e di qualità certa, lungo nel finale !

Un ottimo spumante MC, ottenuto con quest’uva Turbiana che racchiude in se notevoli potenzialità, sia per la vinificazione normale in bianco, sia per ottenere ottimi spumanti con rifermentazione in bottiglia.

hirundo

I 30 mesi ed oltre di affinamento in bottiglia hanno creato un ottimo vino, senza bisogno di alcun passaggio in legno !

Uno spumante Ottimo /Eccellente 89/100

 

Gli abbinamenti suggeriti sono quelli classici, dagli antipasti di mare, ai crostacei, ai molluschi, pesci in bianco non salsati, alla griglia. Anche carni bianche senza intingoli troppo speziati, uno spumante versatile e di bella soddisfazione nelle tavolate estive !

 BORGO SAN DONINO

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.