Home DEGUSTAZIONI VINO Un tour alla scoperta dei Territoriali Mandrarossa

Un tour alla scoperta dei Territoriali Mandrarossa

Il territorio di Menfi è suddiviso in una costellazione di Contrade, zone di campagna vocate alla coltivazione della vite e tempestate di vitigni d’eccellenza. Luoghi fuori dal tempo, dove poter ammirare tramonti mozzafiato, rimanere incantati dalle morbide colline scoscese, con i profumati filari di vite verdi che si mescolano a chiazze di grano dorato, i casolari diroccati, le antiche masserie. Dalle Contrade migliori nascono i nuovi Territoriali Mandrarossa.

Timperosse:

La Contrada prende nome dal colore rossastro della “timpa”, nome dato alla zolla di terra: qui si coltivano sirah e petit verdot, autoctono ed internazionale che fusi insieme, creano un vino dal persistente profumo di frutta rossa matura e tannini smussati e molto morbidi.

Urra di mare:

Contrada che degrada dalla collina verso la spiaggia, una delicata osmosi tra Sicilia e Africa, dove si produce un fresco ed aromatico sauvignon blanc in purezza, vino giovane e profumato, che porta in sé la persistenza e la salinità del suolo. Questo vino ha ricevuto il premio Etichetta d’Argento al 16°Concorso Internazionale del Packaging in occasione del Vinitaly 2011.

Bonera:

Contrada sita in una zona pianeggiante a 150mt sul livello del mare, caratterizzata da un terreno sabbioso e medio impasto, confinante con la contrada Urra di mare, dove si coltivano il nero d’avola, il cabernet sauvignon ed il cabernet franc, da cui nasce un rosso di struttura, affinato in barrique per 3 mesi.

Santannella:

Contrada sita a 250mt sul livello del mare, con terreno calcareo, argilloso, medio impasto, nel quale sono coltivate cultivar sperimentali a bacca bianca quali il fiano, il viognier e lo chenin blanc. Il risultato è un vino aromatico, color topazio dorato carico, morbido e complesso, reso equilibrato da una punta importante di acidità e dai 6/8 mesi di barrique.

Cavadiserpe:

Le sperimentazioni in vigna proseguono in questa contrada baciata da abbondante luce, dove si producono merlot, nero d’avola, e l’innovativo alicante bouschet, che danno vita a un rosso piacevole e armonico ma deciso, dal finale molto persistente e rotondo, maturato per 10/12 mesi in barrique.

I Territoriali Mandrarossa, espressione autentica delle contrade più vocate, presentano ognuno un packaging semplice e distintivo, come il territorio da cui hanno origine i vini.

Per ulteriori informazioni: www.mandrarossa.it