Un vino che non mi aspettavo…..!!

( nella foto i vigneti dai quali proviene questo vino )


 


Capita di andare a rovistare nella cantina, il giorno di ferragosto, e di prelevare alcuni vini, tra cui questo Custoza Superiore, e di attenderti un vino buono, gradevole, come tanti altri e nulla di piu. Poi succede invece, che una volta che lo stappi e ne versi un poco nel bicchiere, per sentire se tutto ok, un sobbalzo ti prende allimprovviso e ti rendi conto che questo non un vino come tanti, Vi st scrivendo di :


 


Azienda Agricola Monte del Fr di Bonomo


Eligio, Claudio e Marica, s.s.


Strada Custoza, 35 Sommacampagna 37066 (VR) Italia


tel 045.510490 fax 045.8961384


Sito Internet : http://www.montedelfra.it


[email protected]


 


 


SCHEDA TECNICA


Custoza Superiore D.O.C. vigneto C del Magro


VITIGNI: 50% Garganega, 10% Trebbiano Toscano, 10% Tocai, 15% Cortese (Fernanda), 15% Chardonnay – Riesling – Sauvignon


COLLOCAZIONE E CARATTERISTICHE DEL VIGNETO: Custoza, piccola zona ad Est del Lago di Garda.


ALTITUDINE MEDIA DEI TERRENI: 100/150 metri s.l.m. Terreno calcareo, argilloso, ghiaioso – sabbioso


ALLEVAMENTO E DENSIT DELL’IMPIANTO: Cordone speronato e guyot doppio per Tocai da 4000 a 4500 ceppi per ettaro


RESA: 2 Kg per ceppo


VENDEMMIA: Chardonnay, Tocai, Riesling e Sauvignon prima decade di settembre Cortese met settembre, Garganega e Trebbiano toscano met ottobre


VINIFICAZIONE: Fermentazione e conservazione in piccole botti di rovere francese per le uve Sauvignon, Chardonnay e Riesling. Pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata per le altre uve.


DESCRIZIONE ORGANOLETTICA: Vino bianco secco


COLORE: Verde paglierino con riflessi verdognoli


PROFUMO: Fiori di campo e mela Golden con sfumature di vaniglia


SAPORE: Morbido e di corpo con lunghe sensazioni olfattive


VOL: 13,00%


ACIDIT TOTALE: 5 gr/Lt


TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-11 C


ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ottimo con piatti di pesce anche crudo. Si sposa con piatti impegnativi. 


 


NOTE DI DEGUSTAZIONE


 


Vino C del Magro 2005 Custoza Superiore gr. 13-


 


Uno di quei vini che non ti aspetteresti, ma che invece ti stupisce per la sua grande qualit e piacevolezza a 4 anni dalla vendemmia. Il lungo affinamento in bottiglia gli ha giovato molto:


giallo colore dorato, naso pulito, gradevole, intenso e fine, che manifesta note di agrumi, litchi, complesso, la barrique dove stato affinato una parte del vino non viene intercettata, segno che stata molto ben calibrata ; in bocca molto equilibrato, esplosivo nel centro bocca, molto gratificante e piacevole.


Lunghissima la Pai finale, quasi interminabile.


Un vino impeccabile, di grande fattura e qualit, che molto bene sorregge diversi piatti della cucina mediterranea, ai quali stato accompagnato quali : spaghetti alle vongole veraci e pesce dell Adriatico, pancetta piacentina, pollo ruspante alla cacciatora ecc.


Un bel vino versatile, da classificare ottimo, in base alla legenda di cui sotto.


Alla nostra salute, cari amici lettori, con il magnifico Custoza Superiore Monte del Fr, Vigneto del Magro 2005, una magnifica sorpresa del giorno di ferragosto.


Roberto Gatti


19-08-2009


 


 




























0-60 


scadente o difettoso


61-70


passabile o corretto


71-75


medio e senza pretese


76-80


piacevole o franco


81-85


buono


86-90


molto buono/ ottimo


91-95


eccellente


96-100


Top Wine