Home News Un vino spagnolo di Montilla-Moriles ottiene i 100/100 da Robert Parker

Un vino spagnolo di Montilla-Moriles ottiene i 100/100 da Robert Parker

Il gruppo spagnolo Perez Barquero è stato inserito nell’olimpo dei vini.

 

Robert Parker, considerato il critico enologico più influente al mondo, ha elogiato con 100 punti, il punteggio più alto in assoluto, l’Amontillado Solera 1905 Fondazione della ditta, nella zona di Montilla-Moriles.

 ( Scheda tecnica )

SOLERA 1905 AMONTILLADO

Variedad de Uva:

100% Pedro Ximénez

Tonalidad:

Entre roble viejo y caoba.

Envejecimiento:

Sistema de Criaderas y Solera en botas viejas de roble.

Bouquet:

Punzante, avellanado,penetrante; con tonos especiados a clavo y canela.

Temperatura ideal de servicio:

Entre 15 y 18ºC.

Boca:

Muy persistente por vías retronasal y gustativa. )

 

 

Responsabile per la Spagna, Argentina e Cile di The Wine Advocate, Luis Gutierrez, ha sottolineato la “perfezione” di questo vino a produzione limitata, che è stato imbottigliato solo due volte negli ultimi 111 anni.

 

“Il sogno di ogni regista è quello di vincere un Oscar, quello di un grande chef di ottenere una stella Michelin, e di ogni cantina quello di ottenere un punteggio di almeno 90/100 da Robert Parker in alcuni dei loro vini,” ha osservato ieri il presidente del gruppo Pérez Barquero sig. Rafael Córdoba, che non nasconde l’emozione per avere raggiunto la “cima del mondo del vino.”

E, a parte i 100 punti segnati dalla Amontillado Solera Fundacional 1905, la cantina Montillana è stata premiata con ben quattordici altri vini, collocati tra i migliori al mondo.

 

Così, Pedro Ximenez 1905 Solera Fondazione è stato valutato con 99 punti e Oloroso, con 97 punti, la stessa valutazione Parker ha concesso a Amontillado Solera 1955 Cinquantenario.

 

Robert Parker è il grande guru del vino ed i suoi punteggi non sono solo una classifica, ma determinano gli alti e bassi dei vini nel mercato internazionale”, ha detto ieri Adela Cordova, Direttore Marketing, per i quali il prestigio del critico è “indiscutibile”.