Home Concorsi CONCORSI ENOLOGICI Una azienda unica in Italia, e nel mondo ( ? )

Una azienda unica in Italia, e nel mondo ( ? )

Da molti anni prendo parte ai concorsi enologici nazionali ed internazionali in qualità di giudice, per questo mi piace leggerne i risultati, anche di quelli a cui non ho partecipato direttamente !

 

Posso testimoniare, ed i colleghi che insieme a me vi partecipano lo possono confermare, quanto sia difficile aggiudicarsi una medaglia d’ oro da parte di una azienda, quasi impossibile invece è vincere una Grande Medaglia d’ Oro, che generalmente viene aggiudicata solamente a quei vini che ottengono punteggi dai 95/100 ai 100/100 !

 

Nella mia lunga militanza di concorsi enologici a memoria ricordo di avere aggiudicato, unitamente alle commissioni di cui facevo parte, pochissime Grandi medaglie d’ Oro, forse tre o quattro !!

Per ottenere questo difficilissimo traguardo un vino deve ottenere, come media aritmetica, uno score compreso tra i 95 ed i 100/100, quindi ognuno dei sei giudici deve assegnare un punteggio altissimo, segno inequivocabile dell’alta qualità e piacevolezza assoluta di un vino !

 

Fatta questa lunga premessa, devo scrivere che personalmente sono a conoscenza di una sola azienda italiana ( forse mondiale ) che negli anni ha ripetuto queste performances con costanza e regolarità, una azienda che per scelta non invia i vini alle guide nazionali, ma li invia invece ai vari concorsi enologici in italia ed all’estero.

 

Vi sto scrivendo dell’azienda :

 

Azienda Agricola G. Milazzo

| S.S. 123 Km 12+700 |

Campobello di Licata (Ag)

92023 | Sicilia – Italia |

T. +39 0922 878207 – F. +39 0922 879796 –

Internet : http://www.milazzovini.com/

Email : info@milazzovini.com

 

Oltre 190 riconoscimenti ottenuti dal 1994 ad oggi nei più importanti e prestigiosi concorsi, sia in Italia che all’estero, sono una conferma e testimonianza del livello assoluto raggiunto dai vini aziendali, se poi pensiamo che l’azienda è certificata Biologico da molti anni credo che in questo caso si sia raggiunto il top dei top, in nessun altro caso credo si sia arrivati a tanto in Italia ( sicuramente ) e forse all’estero per quanto di mia conoscenza.

 

Pensiamo infine che andare a vincere premi cosi’ prestigiosi in casa dei cugini francesi, nei concorsi da loro organizzati non sia cosa facile, ma quando i vini sono di qualità assoluta alla fine, in queste competizioni, vengono sempre premiati !

Per chi non li avesse mai assaggiati, sarà sufficente una visita al sito aziendale dove si possono trovare tutti i riferimenti aziendali telefonici ecc., come sopra riportato !

 

Buone degustazioni con i magnifici vini dell’azienda Milazzo di Campobello di Licata ( Ag )- Sicilia !

 

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.