Una “chicca” di agriturismo dove tutto è BIO

 


E’ nell’entroterra di Porto San Giorgio, a due passi da Fermo, nelle Marche


 



Qui tutto è BIO, anche la cordiale accoglienza dei gestori, la signora Rosanna ed il marito.




Nota della Redazione: 


qui è tutto in pieno relax ……siamo tanto rilassati che non abbiamo più voglia di lavorare. 


Riportiamo con un semplice copia-incolla quanto scritto sul loro biglietto da visita e sul sito ma ci riserviamo di riparlarne meglio nei prossimi giorni……




Recita il Biglietto da visita:


“La Stagnatella” 


ospitalità e ristoro


Pranzo, cena, merenda


Salumi, maiale, cinghiale.


Pasta all’uovo fatta in casa.


Verdure di stagione freschissime (pensare che l’orto è a 15-20 metri dalla cucina ma non sono contenti…lo vorrebbero più vicino perchè “le verdure vanno colte e cotte freschissime!!!”




La Bottega del Parco


Prodotti biologici e tipicità locali


Carni e salumi di maiale e cinghiale.


Formaggi. Vini. Liquori. Conserve e specialità locali.


Cesti e confezioni regalo




Parco Galeano 


Centro agrituristico


Ecco ciò che promette il sito (molto meno di quanto ci ha riservato e piacevolmente soddisfatti)


Il Parco Galeano è un’oasi rurale, un luogo di accoglienza, di ristoro,di distrazione ma anche di accrescimento culturale ed interiore. 


Qui persistono fortissimi i valori di semplicità e genuinità, il legame con la terra e la natura, che stimolano il recupero del senso di appartenenza dell’uomo alla vita. 


Nato in seno alla Fattoria Biologica Recchi, il parco si propone di conservare e trasmettere quella tradizione contadina che, unita alle odierne conoscenze scientifiche, consente l’acquisizionedi uno stile di vita più rispondente alle naturali esigenze dell’uomo.


Un antico casolare di campagna è stato scrupolosamente restaurato nel rispetto dello stile architettonico tradizionale e dell’ambiente circostante, diventando un’accogliente centro agrituristico immerso nel verde della campagna marchigiana.




La struttura si trova in cima ad un colle, circondata dal verde e dalla tranquillità tipica dei piccoli paesi del centro marche, distante 20 km dalla riviera adriatica e 30 Km dal Parco dei Monti Sibillini.




Ristorante




Il Ristorante del Parco Galeano nasce per proporre ai clienti e agli ospiti in camera le specialità culinarie della tradizione marchigiana preparate prevalentemente con i prodotti dell’ azienda Recchi, frutto di passione per la natura e di amore per la zootecnia biologica.


Il nome stesso del ristorante ne è la prova: “La Stagnatella”, un tegame dove i nostri nonni preparavano i cibi che cocevano nel focolare, all’interno de “La Stagnatella” non manca infatti un caloroso camino.




 La sala


La sala ristorante prende forma ristrutturando i vani dove nello scorso secolo trovavano posto le stalle ovine. 


Anche qui si continua a voler accentuare il forte legame tra passato e presente; ogni angolo è curato e arredato secondo questa filosofia. 




La Sala ospita 60 posti ma da giugno è attiva una veranda esterna per ulteriori 30 posti.


È possibile organizzare piccoli ricevimenti, compleanni, pranzi e cene di lavoro o semplicemente gustare in famiglia, tra amici o in coppia l’unione tra passato e presente che emerge anche in cucina.  


 




La cucina


Le paste all’uovo si uniscono a ottimi sughi di carne e verdure, i primi al forno si farciscono di fantasia, gli arrosti e le carni si accompagnano ai contorni con armonia tra vista e palato. 


È importante ricordare che le materie prime usate sono di primissima qualità e di assoluta freschezza, che i ricchi antipasti comprendono gli assaggi dei salumi di maiale e cinghiale della Fattoria Biologica Recchi e che i vini serviti esclusivamente alla carta sono DOC e IGT made in Marche.


Il Menu


Il menù degustazione comprende una serie di antipasti, l’assaggio di 2 primi a scelta, 2 secondi a scelta contorno, dolce e caffè al prezzo di 25, vino escluso; ma si può consumare tuttavia un pasto alla minuta optando tra tutte le diverse pietanze. 






Il Parco Galeano è una struttura della Fattoria Biologica Recchi


C.da Capparuccia n° 3


63027 Petritoli AP


Tel. 0734 658398


fax 0734 659287


email: [email protected]


 


www.parcogaleano.it


 


( Fonte © Redazione di NEWSFOOD.com – 15/08/2009  )