Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco Utopia ed il sogno diventa realtà

Utopia ed il sogno diventa realtà

Utopia Verdicchio Docg Riserva dei Colli di Jesi 2013

 

logo_montecappone 

MONTECAPPONE

Indirizzo: Via Colle Olivo, 2 – 60035, Jesi(AN)

Telefono: +39 0731 205761

Fax: +39 0731 204233

WWW: www.montecappone.it

Email: info@montecappone.com

 

La storia

L’azienda Montecappone nasce sul finire degli anni ‘60 a Jesi. A partire dal 1997 l’azienda viene rilevata interamente dalla famiglia Bomprezzi – Mirizzi e contestualmente iniziano i lavori di ristrutturazione ed ampliamento della cantina esistente ed il piano di rinnovo vigneti. La famiglia Bomprezzi – Mirizzi ha fatto del vino una vera e propria passione. Iniziano come “vinai” a Roma nel 1954 ed oggi gestiscono direttamente la loro enoteca: una delle più qualificate enoteche della capitale.

Montecappone conta attualmente oltre 70 ettari di vigneto che si estendono sulle colline e sui castelli intorno a Jesi.

Foto_Montecappone2slide-1

La vocazione aziendale è quella di valorizzare al meglio i vitigni autoctoni ed in particolare il Verdicchio, il Montepulciano e il Sangiovese.

Accurata selezione delle uve sul vigneto, basse rese per ettaro, sperimentazione in vigna ed in cantina, apporto tecnico di professionisti seri e preparati combinati con quella “passione per il vino” che da sempre fa parte della famiglia: questi gli elementi essenziali che contraddistinguono i vini aziendali.

 

L’utopia dei titolari è ottenere vino quale frutto della pianta.

Vinificazione in riduzione, ovvero limitazione dell’esposizione del mosto/vino agli agenti esterni, per preservare l’integrità del frutto.

Permanenza del vino sulle proprie fecce, con ripetuti e regolari “ batonages “affinché aumentino l’intensità e la tipicità del vitigno, quindi vini piu’ intensi dal punto di vista olfatto/gustativo !

Come risultato si ottengono integrità ed intensità del frutto, durata nel tempo.

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

 UTOPIA1

Paglierino chiaro ; naso intenso con note di fieno secco, mandorla ; in bocca è “ potente e succoso “, denso tra palato e lingua, caldo, ritornano note agrumate e di litchi ; finale tipico “ ammandorlato “ e molto lungo !

Un vino ottimo / eccellente 89/100

 UTOPIA