VA NEL REGNO UNITO IL CHALLENGE INTERNAZIONALE “BOLLICINE DEL MONDO”

VA NEL REGNO UNITO IL CHALLENGE INTERNAZIONALE BOLLICINE DEL MONDO ORGANIZZATO DALLA RIVISTA EUPOSIA COL PATROCINIO DELLA BANCA POPOLARE DI VERONA, DEL VINITALY, DELLA CONFCOMMERCIO, DELLAIS DEL VENETO

Vince la Classic Cuve 2003 di Nyetimber, davanti allitaliana Aquila Reale Riserva 2002 di Cesarini Sforza e al terzo posto, a pari merito,
Champagne Brut Millesim 2002-Premier Cru De Saint Gall e Brut 61 di Berlucchi.
Miglior Ros laustriaco Bruendlmayer


Va alla Gran Bretagna la seconda edizione del Challenge internazionale di Spumanti metodo classico organizzato da Euposia, La Rivista del Vino in collaborazione con la Banca Popolare di Verona, il Vinitaly, lAssociazione italiana Sommelier e la Confcommercio di Verona.
Per il Regno Unito si tratta di una conferma e non di una sorpresa: gi nella prima edizione, dellanno scorso, ad un Metodo Classico inglese era arrivata la Medaglia dArgento.
Questanno al Challenge hanno partecipato complessivamente un centinaio di Campioni provenienti da Francia, Italia, Slovenia, Austria, Germania, Regno Unito, Tasmania-Australia, Argentina, Ungheria, Brasile ed India. Per lItalia erano presenti sia le zone di consolidata tradizione come Trentodoc, Franciacorta ed Oltrepo ed anche Valle dAosta, Friuli, Veneto, Alto Adige, Piemonte, Umbria e Sicilia con uvaggi internazionali, ma anche autoctoni.

Il Challenge stato condotto alla cieca da un panel di degustatori formato da enologi, vignaioli, sommelier e giornalisti della stampa di settore e quotidiana, guidati da Dino Marchi presidente dellAis del Veneto. Tre gironi di selezione hanno determinato i Campioni ri-degustati, sempre alla cieca, durante la Finale vera e propria.

Questi i risultati della Competizione:

1 Nyetimber, Regno Unito, Classic Cuve 2003, punti 634
2 Cesarini Sforza, Aquila Reale Riserva 2002, Trentodoc, punti 632

3 Champagne De Saint Gall, Brut Millesim 2002 punti 628
Guido Berlucchi, Brut Storica 61

4 Champagne Baron Fuent, Brut Precieux punti 625
Champagne Devaux

5 Camel Valley, Regno Unito, Pinot noir Brut 2007 da punti 624 a punti 616
Champagne Canard Duchene
Champagne Roederer, Millesim 2000
Simcic, Slovenia, Brut Cuve
Cantina dIsera, Riserva 2004, Trentodoc
Nyetimber, Regno Unito, Blanc de Blancs 2001
Champagne Grand Tour, s.a
Kuenstler, Germania, Riesling Sekt 2004
Fondazione Edmund Mach, Riserva del Fondatore 2004, Trentodoc
Cantina di Soave, Brut Equipe Riserva 2005
Tasca dAlmerita, Contea di Sciamani Brut 2006

Miglior Ros:
Bruendlmayer, Austria, Brut Ros punti 630

Il Premio Banca Popolare di Verona va dunque a Nyetimber, West Sussex, Regno Unito
Il Premio Miglior Metodo Classico Italiano va alla Cantina Cesarini-Sforza, Lavis, Trento
Il Premio Miglior Champagne va a De Saint Gall
Il Premio Miglior Metodo Classico del resto del mondo va a Camel Valley, Cornovaglia, UK
Il Premio Miglior Spumante Ros va a Bruendlmayer, Austria

Il Premio Speciale di Euposia, La Rivista del Vino va a Bodega NQN, Patagonia-Argentina per leccellenza raggiunta nellutilizzo del Pinot nero, in una viticoltura cos estrema, ed alla Associacao Brasileira de Enologia quale riconoscimento del gran lavoro fatto nella crescita della qualit del vino brasiliano (in larga parte frutto del lavoro di emigranti italiani, veneti e friulani in primis).

Il Premio Confcommercio Verona per il miglior Metodo Classico Veneto va alla Cantina di Soave per la Riserva Equipe 5 2005.


La cerimonia di premiazione si svolger alla Bottega del Vino di Verona il prossimo 12 gennaio 2010.