Valle dell’ Orcia : la natura è a portata di “ uomo “.

 


 


L’ aspetto principale che colpisce il viaggiatore, che arriva per la prima volta nella splendida Valle dell Orcia, in provincia di Siena, lassoluto senso di pace, di un ritorno al passato, come poche volte mi capitato di incontrare. Una natura incontaminata, uno dei luoghi piu affascinanti che personalmente mi sia trovato a visitare, dove


l urbanizzazione selvaggia, le autostrade, gli insediamenti industriali e linquinamento, hanno lasciato il posto alla naturalit dei luoghi cosi come erano oltre 100 anni fa.


Panorami mozzafiato, tonalit di colori da cartolina, un insieme di fauna selvatica ad ogni angolo delle strade asfaltate e sterrate, ( fagiani, cerbiatti, scoiattoli, istrici ecc. ) qui il navigatore satellitare vi sar di aiuto solo per raggiungere i centri principali , quali : S. Giovanni d Asso , Trequanda, Torrita di Siena, Montepulciano, Pienza, Montalcino, Buonconvento, S. Quirico d Orcia, Castiglione d Orcia, Abbadia S. Salvatore, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Sartiano, Chianciano. Ma se dovrete recarvi in qualche agriturismo o struttura ricettiva, vi converr chiedere informazioni ai passanti, come si faceva prima dellavvento dei navigatori.


Mi sento di dire, dopo avere trascorso tre magnifici giorni in questa stupenda Valle dell Orcia, per partecipare al Divin Orcia, una manifestazione in cui sono stati presentati i vini alla stampa specializzata, laspetto che piu mi ha colpito in senso assoluto la magnificenza dei luoghi incontaminati e naturali, i paesaggi da favola, che qui ho incontrato. Ma l Orcia , oltre ai paesaggi, esprime anche buoni vini, che in alcuni casi diventano ottimi, ma anche olio extra vergine di oliva ( che ho visto in vendita ad 8 euro/lt e mi sembra un buon prezzo ), magnifici pecorini a latte crudo che ho trovato alla Azienda agricola Belsedere,


http://www.belsedere.com


[email protected]


che produce anche ottimi vini, salumi ecc., dove siamo stati ospitati per il pranzo conclusivo della manifestazione.


Poi ci sono i piccoli centri storici, tra cui vi segnalo, Bagno Vinoni, uno stupendo borgo medioevale dove nella piazza centrale esiste una piscina naturale di acqua calda, che sgorga dal sottosuolo a circa 50 gr., e oggi non balenabile, mentre fino a pochi anni fa veniva raffreddata fino a portare la temperatura intorno ai 30/35 gr. ,per farla diventare balenabile. Esiste a fianco della piazza uno stabilimento termale dove possibile oggi lasciarsi cullare dalla tiepide acque termali. Ma anche Trequanda, S. Quirco d Orcia, Castiglione d Orcia , la famosa Pienza ecc.


 


 


Veniamo ora, cari amici lettori, dopo questa lunga premessa, che non potevo tralasciare perch tutta la zona merita sicuramente una visita, alle degustazioni effettuate in loco.


La Presidente del Consorzio del Vino Orcia, Donella Vannetti, ha annunciato la 4 edizione di Divin Orcia 2008 a San Quirico dOrcia, cuore della Val dOrcia senese forse la campagna pi bella del mondo. Nel 2004, lUnesco lha inserita nel patrimonio dellumanit, primo territorio rurale ad essere premiato con questo riconoscimento.  Proprio grazie alla tenacia di alcuni produttori di San Quirico , – dichiara la Presidente –  nacque la Doc Orcia,  il 14 febbraio 2000 e insieme il  Consorzio del Vino Orcia.


 


Questi i produttori presenti con i loro vini, alla degustazione pubblica:


Tenuta Belsedere, La Canonica, Capitoni Marco, Campotondo,  Il Colle Donatella Cinelli Colombini , Az.Forte,  Podernuovo,  Poggio al Vento, Il Pozzo, Azienda Resta , La Ripolina,San Savino, Sante Marie, SassodiSole,  Sonia Mencarelli, Sampieri del F, Az. Trequanda.


Una piccola Doc che a mio avviso ha ampi margini di miglioramento e di crescita, ma che dovrebbe nel contempo modificare il disciplinare, perch ricordo che i disciplinari non sono stati scritti per volont divina, ma per volont degli uomini che lavorano e producono vini, in quelle zone. Una modifica necessaria, perch a mio avviso non si pu lasciare un margine di utilizzo di altre uve pari al 40%, dove dentro ci pu stare di tutto e di piu : infatti il Disciplinare della doc Orcia prevede :


 


Art. 2.


Base ampelografica


I vini di cui all’art. 1 devono essere ottenuti dalle uve prodotte dai vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica:


“Orcia” rosso e “Orcia” Novello:


Sangiovese: minimo 60%, possono concorrere, da soli o congiuntamente, alla produzione di detto vino, le uve provenienti da altri vitigni, non aromatiche, raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Siena fino ad un massimo del 40%, purch la percentuale dei vitigni a bacca bianca non superi il 10%.


 


Consiglio agli amici produttori di prevedere un minimo di sangiovese pari all 85%, fino ad un massimo del 100%, lasciando libero ognuno di concorrere con altre uve ammesse in provincia di Siena, per un massimo del 15%, ottenendo cosi una uniformit maggiore nella espressione dei vini, diventando piu facilmente riconoscibile, appropriandosi di una identit che oggi ancora multiforme .


La difficolt nel riconoscimento di una tipologia, come ho piu volte sottolineato, comune a molte Doc , e non solo all Orcia, e per questo credo che l85% minimo di Sangiovese, possa concorrere ad eliminare il problema, lasciando per nello stesso tempo un buon margine di manovra ad ogni produttore, per il raggiungimento sempre del meglio possibile.


Vi segnalo, se vi troverete a percorrere la Val d Orcia, due ristoranti dove ho mangiato veramente bene :


Agriturismo il Rigo


Loc. Casabianca


San Quirino d Orcia-53027- Siena-


Tel. 0577/897291- fax: 0577/898236


[email protected]


Ed anche :


Trattoria Osenna di Luca Di Tommaso


Via D. Alighieri, 42


53027 S. Quirico d Orcia


tel. 0577/897541


Se invece decidete di soggiornare in un magnifico 4 stelle, vi segnalo :


Hotel Osteria dell Orcia


53023 Castiglione d orcia ( siena )


tel. 0577/887111 fax 0577/888911


sito : www.hotelosteriadellorcia.com


email: [email protected]


Non posso non consigliarvi anche una pasticceria artigianale, dove producono tra gli altri, ottimi ricciarelli :


Pasticceria le Delizie del Corso


S. Quirico d’ Orcia ( SI ) tel. 0577/898156


tra i migliori, in senso assoluto, mai mangiati.


 


 


DEGUSTAZIONI


 


Veniamo ora alle degustazioni effettuate, con segnalazione solo dei migliori assaggi , significando che i vini non citati magari hanno ancora bisogno di ulteriore affinamento in bottiglia:


 


( in ordine di servizio )


 


1) AZIENDA AGRICOLA RIGUARDINO


[email protected]


Vino Orcia Rosso Riguardino 2005-da uve 70% sangiovese 30% merlot


Euro 5 iva


Di colore granato con sfumature aranciate, al naso frutta macerata, spezie infuse, pulito ed intenso di media I/Q; in bocca bei tannini di grana medio fine, intenso e lungo DC molto buono, in base alla legenda di cui sotto;


 


 


2) AZIENDA AGRICOLA LA CANONICA


[email protected]


Orcia Rosso Assoluto 2005- da uve 90% sangiovese 10% colorino


Euro 6,50 iva


Bel rubino scuro; naso pulito, intenso e di bella eleganza : note di cacao, cioccolato, spezie; in bocca giustamente caldo, emerge una nota amarognola, liquirizia, buona la bevibilit e la Pai. DC molto buono,


 


Vino Terre dellAsso 2005- da uve 70% sangiovese 305 malvasia nera


Euro 4,50 iva


Bel rubino brillante; naso pulito di bella intensit. Frutta in macerazione, leggera e piacevole speziatura; in bocca giustamente tannico, buona souplesse, in equilibrio sensoriale, lunga la Pai. DC molto buono;


 


 


 


3) AZIENDA AGRICOLA MENCARELLI SONIA


tel/fax 0577/ 834220


Vino Atrivm 2005- Sangiovese 100%


Rubino abbastanza chiaro, limpido e trasparente; naso di buona intensit, pulito con una bella speziatura, emergono note di cioccolato; ingresso morbido in bocca, piacevole, buona ed equlibrata acidit, leggermente asciuganti, emerge una nota netta e piacevole di liquirizia, Pai molto lunga. DC Molto buono/ottimo


 


 


 


4) AZIENDA AGRICOLA PODERNUOVO


[email protected]


Vino Il Primo 2005- Sangiovese 90% cabernet/sauvignon 10%


Euro 20


Bel colore invitante, tra il porpora ed il rubino; naso di bella pulizia ed eleganza, con in sottofondo sentori di legno; in bocca abbastanza morbido, con tannini leggermente asciuganti, di buona espressione. DC buono


 


 


 


5) AZIENDA AGRICOLA RESTA


email : [email protected]


Vino Martin del Nero- da uve sangiovese 100%


Euro 10 produzione minima di solo 1.500 bottiglie


Bel rubino invitante; naso molto intenso   di bella fattura; in bocca buono, godibile, armonico, tra i migliori degustati, note di cacao, cioccolato, tannini amalgamati. Un bel prodotto DC ottimo;


 


 


AZIENDA AGRICOLA POGGIO AL VENTO


[email protected]


Vino Orcia sangiovese 100% – euro 8 iva


Bel porpora scuro, invitante ; naso intenso e pulito di bella espressivit; in bocca entra fresco, leggermente asciugante ma piacevole, ha una bella beva, buona la Pai. DC buono/molto buono


 


 


 


 


PODERE FORTE


[email protected]


 


Vino Petruccino- 2006- da uve sangiovese 80% cabernet/sauvignon 20%


Euro 22


Bel porpora con riflessi violacei, naso tostato con bella nota bois ; in bocca ha una bella beva, tannini gi bene amalgamati ( anche se leggermente asciuganti ), emerge una bella liquirizia. DC buono


 


 


 


 


AZIENDA AGRICOLA SAN SAVINO


[email protected]


Vino Doc Orcia San Savino- 2004- da uve sangiovese 95% 5% canaiolo


Tra il rubino ed il granato scuro; frutta e nota bois al naso; buon ingresso, leggermente asciugante, emerge una nota amarognola, emerge una bella nota di liquirizia, lunga Pai. Dc buono


 


 


AZIENDA AGRICOLA CAPITONI MARCO


Email: [email protected]


Vino Capitoni 2006- da uve sangiovese 80% 20% merlot


Euro 6,40 iva


 


Bel rubino scuro, invitante; naso etereo, intenso, pulito e fine; in bocca molto buono, leggermente tannico, grande impatto gustativo, grande bevibilit.


Un Top Wine DC Eccellente;


 


 


 


AZIENDA AGRICOLA TREQUANDA


Email: [email protected]


Vino Invidia 2005- da uve sangiovese 60 % altre 40%


Euro 6,5 iva


Porpora scuro con riflessi violacei, naso elegante e floreale; tannini ben fusi, note di cioccolato, buona acidit e si percepisce il merlot, piacione. Buona la Pai


DC molto buono/ottimo


 


 


 


AZIENDA AGRICOLA BELSEDERE


[email protected]


Orcia Doc 2006- da uve 80% sangiovese 10% merlot 10% cabernet/sauvignon


Euro 7,50 iva


Colore scuro impenetrabile; nota affumicata leggermente accentuata a mio avviso, nettamente migliore in bocca, dove presenta una bella beva equilibrata, armonica e fine. DC molto buono /ottimo,


 


 


AZIENDA AGRICOLA CINELLI COLOMBINI


Email: [email protected]


Vino Cenerentola Doc Orcia 2005- da uve sangiovese 65% foglia tonda 35%


Euro 12


Rubino scuro; nota tostata al naso; in bocca grande bevibilit: tannini fusi ed integrati, armonico, leggermente asciugante, emergono belle note mentolate. DC buono/molto buono


 


 


 


AZIENDA  AGRICOLA SASSODISOLE


[email protected]


Vino Orcia Rosso Doc 2006- Sangiovese 100%


Rubino in tonalit chiara, limpido e trasparente; naso intenso di bella eleganza, emergono note mentolate molto fini e piacevoli; ingresso di bocca armonico, grande bevibilit. Un vino dal pugno di ferro in un guanto di velluto, intenso, lungo e godibile.


Un mio Top Wine DC Ottimo


 


 


 


 




























0-60 


scadente o difettoso


61-70


passabile o corretto


71-75


medio e senza pretese


76-80


piacevole o franco


81-85


buono


86-90


molto buono/ ottimo


91-95


eccellente


96-100


Top Wine


 


 


Conclusioni finali


Mi rimane ben poco da aggiungere a quanto ho gi scritto, ma di una cosa ne sono certo : la grande voglia di ritornare in questi luoghi fantastici, nella prossima primavera quando ci sar il risveglio della natura incontaminata, ed allora credo che lemozione sar ancora piu grande. Un weekend che mi sento di consigliare ad ogni amico, e quindi a tutti voi, che venite cosi numerosi ed affezionati a trovarmi quotidianamente.


Alla nostra salute, cari amici lettori, con i magnifici vini e prodotti gastronomici, della stupenda Valle dell Orcia.


Roberto Gatti


 


p.s.) consiglio la visione di alcune magnifiche foto al link:


http://www.vinit.net/vini/Toscana/Siena/Le_Mie_Degustazioni/Valle_dell__Orcia___la_natura___a_portata_di___uomo____5098.html