Home News Velenosi, vini da Oscar

Velenosi, vini da Oscar

 

ASCOLI PICENO – Il Rosso piceno superiore “Il Brecciarolo” dell’azienda Velenosi si aggiudica l’ Oscar come vino rosso migliore d’Italia per qualità/prezzo sull’ Almanacco del Bere bene 2007 del Gambero Rosso. Costo 7, 60 euro


Un altro prestigioso riconoscimento per l’affermata azienda vitivinicola ascolana, che con i suoi vini sta mietendo successi su tutte le guide enologiche. Dopo i Tre bicchieri della Guida dei vini 2007 del Gambero Rosso assegnati al Rosso Piceno Superiore ” Il Roggio del Filare” sono arrivate le Super Tre Stelle di Veronelli per il “Ludi” annata 2004, quest’ultimo premiato anche con i Cinque Grappoli dell’edizione 2007 di Duemila vini, la guida dell’Ais, associazione italiana sommelier. Ancora l’Igt “Ludi ” a trionfare sull’ Annuario dei migliori vini italiani 2007 di Luca Maroni. Così l’ultra premiato “Ludi 2004” schizza nella superclassifica dei primi otto vini eccellenti d’Italia insieme al Montefalco Sagrantino di Caprai, dell’ Amarone della Valpolicella, del Barolo di Mascarello e del Bolgheri Superiore delle Tenute dell’ Ornellaia.

Per finire al brut Velenosi “The Rose” metodo classico Rosè è andato il doppio premio del Gambero Rosso per i Rosati e gli Spumanti d’Italia.

” Risultati che mi hanno riempito di soddisfazione- commenta la produttrice Angela Velenosi, anche perchè il lavoro svolto su questi prodotti è stato lungo e complesso e fa piacere sapere che il risultato viene apprezzato da autorevoli guide e da stimati giornalisti. Un vino di qualità si programma dal vigneto. Abbiamo ritenuto importante tornare ad una viticoltura senza chimica e ad un’enologia meno “tecnologica” per ottenere vini tipici, unici, inimitabili, espressione di quello che i francesi definiscono “terroir”, in netto dissenso con la standardizzazione e omologazione della maggior parte dei vini in commercio”.


( Fonte Il Quotidiano )