Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco VERDICCHIO DI MATELICA, IL ROSSO VESTITO DI BIANCO

VERDICCHIO DI MATELICA, IL ROSSO VESTITO DI BIANCO

AZIENDA AGRICOLA BISCI

Via Fogliano 120,

Matelica, 62024 (MC)

info@bisci.it

www.bisci.it

tel. 0737 787490

commerciale@bisci.it (Andrea – Cell. +39 333 2082989).

 

 

 

IL TERRITORIO

Il territorio dove si coltivano le uve del Verdicchio di Matelica comprende il cuore dell’Alta Vallesina. L’unicità e la rarità di questo vino parte da questa valle: è l’unica valle (di queste dimensioni) della regione Marche ad essere disposta nord – sud, identificabile nel territorio delimitato dal comune di Castelraimondo (MC) a sud e Cerreto d’Esi (AN) a nord.

 

 

Tutte le altre grandi valli marchigiane sono posizionate in direzione ovest – est: nascono nei monti dell’Appennino, in particolare nel maceratese nella zona preappenninica dei Monti Sibillini, e si svolgono fino ad arrivare perpendicolare al mare Adriatico.

 

L’AZIENDA BISCI

 

 

 

VINO VERDICCHIO DI MATELICA DOC 2015

 

Scheda Tecnica

Il vino Verdicchio di Matelica DOC, è ottenuto interamente da uve Verdicchio. L’uva raccolta a mano, viene trasportata immediatamente in cantina dove, dopo una pigiatura soffice, viene pressata direttamente con presse orizzontali per separare il mosto dalle bucce. Il mosto viene abbassato di temperatura per separare le fecce, la fermentazione si effettua in vasche di cemento a una temperatura inferiore a 20°C. Il vino subisce un affinamento in bottiglia 2 mesi.

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE di Roberto Gatti

Paglierino carico questo millesimo 2015 ; naso franco, intenso, varietale con note di mandorla, fieno ed albicocca ; in bocca è delizioso, ampio, potente, sapido, emerge una nota di “ mandorla amara “ nel finale che è lunghissimo.

Consiglio di lasciarlo ossigenare almeno 10 minuti nel bicchiere, si aprirà a “ ventaglio “ e si esprimerà in tutta la sua meraviglia !

Eccellente 90/100

Per un approfondimento sul Verdicchio di Matelica consiglio una lettura qui 

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.