L’etichetta che abbiamo premiato è ottenuta da un vitigno autoctono dei Colli Orientali del Friuli, una delle zone a maggior vocazione bianchista, insieme al Collio. Ecco qual’ è

I Colli Orientali del Friuli sono una striscia di territorio lunga una sessantina di chilometri e larga non più di quindici, in cui il clima differisce anche in modo sensibile tra il sud dove si fa sentire l’azione mitigatrice del mare Adriatico, nella parte a nord di Cividale resistono solo i vitigni più robusti, come il refosco e il verduzzo.

Ed è proprio su quest’ultimo vitigno che ci concentriamo qui, per presentarvi quello che nella guida BereBene 2026 abbiamo premiato come miglior vino dolce d’Italia. Lo producono a Torreano (UD) i fratelli Sandro e Andrea Iacuzzi, che nel 1990 decisero di trasformare la loro azienda dedita ad agricoltura promiscua in una specializzata nel settore vitivinicolo, Jacùss, provvedendo a un sostanziale ammodernamento delle forme di allevamento. Tutto ciò ha portato a un sensibile miglioramento qualitativo. Alla giovanissima Marta è ora affidata la responsabilità delle operazioni enologiche in cantina, mentre il papà Sandro e lo zio Andrea si occupano della conduzione agronomica nei vigneti.
Il Verduzzo Friulano (dolce) dal miglior rapporto qualità prezzo

FCO Verduzzo Friulano 2023 – Jacùss
Punteggio: 93/100
L’appassimento in fruttaia dell’uva dura fino a dicembre, poi avviene la fermentazione e il riposo in vasca per circa tre anni. Così si ottiene il Verduzzo Friulano di Jacùss, che nell’annata 2023 è esuberante nelle note di albicocca e spezie con un sottofondo balsamico e appena erbaceo, che conquista l’olfatto con una rapida successione di deliziosi sentori di miele, frutta disidratata e mandorla caramellata seguiti da folate di incenso e fragranti resine. In bocca si dispiega con dolcezza richiamando ricordi di frutta candita. Il sorso è morbido, avvolgente, goloso, ma anche sostenuto da acidità adeguata. Finale lungo e vellutato.
foto di copertina www.facebook.com/cantinajacuss/
( Fonte Gamberorosso.it )
Jacuss Società Agricola s.s.
Viale Kennedy, 35/a – 33040 Torreano – Udine – Italy
Tel. +39 0432 715147 – Mobile tel. +39 3683955835
Mail: [email protected]




















