I PROGRESSI COSTANTI DI VIGNA NICA
Era l’aprile di 9 anni fa, quando tra i primi in Italia, portavo alla conoscenza dei lettori questa piccola realtà artigianale della Sicilia vitivinicola, veri e propri “ artigiani della vigna e del vino “.
L’articolo è online da 9 anni al link :
https://www.winetaste.it/la-vigna-nica/
Vigna Nica di Maria Genovese
Via Verdi, 23-98051 Barcellona P.G. ( Me )
web : www.vignanica.com
email : info@vignanica.com
tel. 090/9710379
Cell. 339/8183713
In questi giorni ho degustato due vini prodotti da questi artigiani della vigna, ricordo che in dialetto siculo “ nica “ significa piccola.
LA STORIA
( Liberamente tratto dal sito aziendale )
“Nica” è una parola siciliana che significa piccola, Vigna nica infatti è una piccola cantina siciliana; siamo partiti con meno di 2 ettari arrivando anno dopo anno all’ attuale superficie di quasi 5 ettari. I nostri vigneti si trovano in provincia di Messina, si affacciano sulle Isole Eolie e ricadono nella zona di produzione della D.O.C. Mamertino.
Al classico metodo di coltivazione Biologica affianchiamo le tecniche dell’ agricoltura Biodinamica per sperimentare e sopratutto vivere sul campo ogni giorno imparando a conoscere meglio il territorio nel pieno rispetto della natura.
Vendemmiamo al mattino presto, in piccole cassette da 16 kg la nostra uva selezionata a mano. I rossi sono vinificati con prolungate macerazioni sulle bucce e molteplici rimontaggi e delestage. Vinifichiamo il bianco e il rosato a basse temperature in atmosfera resa inerte dall’utilizzo del ghiaccio secco. I nostri vini sono prodotti artigianali che non saranno mai uguali di anno in anno perchè ogni pianta è diversa ma sopratutto ogni annata lo è…. ed è proprio questo il bello!
L’ASSAGGIO
1 ) Vino Mamertino bianco Doc 2022 gr. 13- Biologico e biodinamico
Scheda tecnica qui
Il Mamertino Grillo-Ansonica ( o inzolia ) DOC nasce in un piccolo vigneto coltivato sul mare di fronte le Isole Eolie. Il sole, il caldo e la fresca brezza marina avvolgono questo vino come un delicato abbraccio.
Le bottiglie prodotte in questa ultima annata sono state circa 4.000 e questa era la n. 2.643 :
paglierino chiaro con riflessi verdolini ; naso intenso con note prevalenti del vitigno “ grillo “, note iodate infuse dalla vicinanza del mare, agrumate e fresche ; bocca corrispondente, sapida, agrumata, fresca, di buona intensità e persistenza finale.
Da considerare eccellente 91/100
2 ) Vino Arusa- Terre Siciliane rosato Igp 2022 gr.13,5
Scheda tecnica qui
Ottenuto da uve di nero d’avola e nocera si presenta nel bicchiere :
Cerasuolo di tonalità invitante, limpido e brillante ; naso fresco, floreale, elegante di piccoli frutti rossi ;
in bocca è intenso, sapido, equilibrato, di grande piacevolezza, un sorso invita al successivo, si espande molto bene in maniera orizzontale, lungo nel finale di bocca.
Consiglio l’apertura almeno 20/30 minuti prima, necessita di buona ossigenazione. Da considerare eccellente 92/100