VINI DALL’OTTIMO RAPPORTO Q/P A MENO DI 15 EURO

Molte guide autorevoli ogni anno danno il massimo del punteggio anche a vini con prezzi abbordabili. Quella del Gambero Rosso 2023 ha assegnato i Tre Bicchieri a ben 67 vini su 455

Tra i tanti vini italiani premiati dalle guide ce ne sono diverse decine che hanno un prezzo inferiore ai 15 euro. Un dato significativo, sottolineato in particolare dalla Guida dei Vini Italiani del Gambero Rosso, che ha assegnato il suo punteggio maggiore (i Tre Bicchieri) a circa 70 bottiglie di quasi ogni regione. Rossi, rosati, bianchi e bollicine.

DallaCantina di GQ abbiamo quindi recuperato alcune etichette comprese nella guida alle quali assegniamo volentieri anche noi una valutazione molto alta. Siamo partiti dalla Sicilia e saliti su in un percorso ideale lungo la Penisola. Ecco quindi 17 bottiglie da condividere, che sono anche il biglietto da visita, ognuna del territorio che rappresenta nel calice.

 

Sicilia: L’Etna Rosso Vulkà 2020 di Cantine Nicosia è una bella espressione del vino vulcanico da anni pluripremiato, e non gli poteva mancare anche oggi il giusto riconoscimento.

Sardegna: Mandrolisai Fradiles 2020 di Fradiles è un elegante blend di Bovara, Cannonau e Monica da vigneti provenienti da una delle zone più vocate dell’Isola.