Vini/ Spagna, produttori Rioja sviluppano vitigni ‘anticancro’

Entro 2009 sul mercato vino con altissimi livelli di polifenoli.


 


Madrid, 13 nov. (Apcom) – Il vino spagnolo si guadagnato negli ultimi decenni sempre pi blasoni in termini di qualit, ma presto potrebbe diventare anche fra i pi ‘sani’: questa almeno l’intenzione di nove cantine di Rioja, una delle denominazioni pi prestigiose del paese iberico, che si sono unite per sviluppare un rosso che moltiplica per dieci l’azione naturale del vino contro le malattie cardiovascolari e il cancro.


 


L’obiettivo arrivare a mettere il nuovo vino sul mercato entro la fine del 2009, e al progetto partecipano Bodegas Bilbainas, Dinastia Vivanco, Vina Hermosa-Santiago Ijalba, Juan Alcorta, Marques de Murrieta, Ontanon, Patrocinio, Regalia de Ollauri e Bodegas Riojanas. Il gruppo sta sviluppando un vino che contiene livelli molto alti di risveratrolo, un potente antiossidante contenuto nell’uva, e di quercitina, un bioflavonoide contenuto nel vino che rafforza la resistenza dei capillari e ha propriet anticancerogene.


 


Nel corso di una conferenza stampa, i responsabili del progetto hanno indicato che il metodo usato quello di sottoporre le vigne a ‘stress’, dato che provato che questo induce le piante a produrre queste sostanze in quantit maggiori, fino a decuplicare i loro effetti antiossidanti. Il nuovo vino ‘miracoloso’, ha spiegato il direttore di Bodegas Riojanas Jos Agustin, conterr anche un grado assai minore di solfiti, necessari per la vinificazione ma che provocano buona parte del mal di testa della ‘sbornia’.


 


Il progetto ha un finanziamento di 878.000 euro e, dopo la fine della vendemmia di quest’anno, sono gi iniziate le prime microvinificazioni-pilota. L’obiettivo, hanno spiegato i responsabili del settore ricerca e sviluppo delle aziende vinicole, quello di “sviluppare un consumo pi responsabile” del vino.


 


(Fonte Apcom )