Home Comunicati Stampa A Copenhagen Brunello e Barolo per la prima volta insieme

A Copenhagen Brunello e Barolo per la prima volta insieme

Il 21 novembre 2014 nell’esclusiva cornice del Børsen Palace di Copenhagen, il Consorzio del vino Brunello di Montalcino, i Vini del Piemonte e la Strada del Barolo uniranno le forze per dar vita a un evento esclusivo.

 

 

Sarà un’occasione straordinaria: i due vini simbolo dell’eccellenza enologica italiana, il Brunello e il Barolo, per la prima volta in assoluto si presenteranno insieme in un evento di PROMOZIONE che porterà a Copenhagen 40 cantine di eccellenza per offrire ai wine-lover danesi un’esperienza di ALTISSIMO livello.

 

 

 

Venti PRODUTTORI di Brunello e altrettanti di Barolo, grazie alla partnership siglata da Strada del Barolo e i Vini del Piemonte con il Consorzio del vino Brunello di Montalcino, il 21 novembre 2014 saranno dunque i protagonisti di una giornata di degustazione interamente dedicata ai consumatori finali e ad alcuni rappresentanti del settore, quali giornalisti, ristoratori, sommelier e importatori.

 

 

 

L’evento si terrà a Copenhagen proprio perché quello danese ha dimostrato di essere fra i mercati più ricettivi per i vini rossi di eccellenza: la Danimarca è uno dei Paesi nei quali il vino italiano è maggiormente conosciuto e apprezzato e la crescita costante della DOMANDA di vino di qualità negli ultimi anni ha fatto sì che l’Italia divenisse il principale esportatore di vino, davanti alla Francia. Il pubblico danese, inoltre, può contare su un’alta capacità di spesa, è piuttosto preparato e ama in particolare i PRODOTTIenogastronomici d’eccellenza.

 

 

 

Decisiva per la scelta della location è stata poi l’esperienza accumulata dal “i Vini del Piemonte” nel corso delle sei edizioni del Barolo & Friends Event che proprio qui a Copenhagen hanno regalato ai produttori piemontesi le maggiori soddisfazioni: soltanto poche settimane fa sono stati circa 400 gli operatori professionali e oltre 2000 i wine-lover che hanno affollato le sale del Børsen per incontrare di persona i 40 produttori presenti e degustare i loro vini.

 

 

 

COSÌ COME le sei edizioni del Barolo & Friends, anche questo evento si terrà al Børsen Palace, la storica sede della Borsa nel cuore della città, e il prestigioso palazzo sarà richiamato già nel titolo della manifestazione: Brunello & Barolo al Børsen. L’evento sarà patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Copenhagen, che il 21 novembre 2014 ospiterà una conferenza stampa per presentare le due prestigiose denominazioni protagoniste dell’evento e i rispettivi territori di riferimento.

 

 

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

 

 

Sarà un “Walk Around Tasting” articolato in tre sessioni (ore 13.00/15.30 – 16.00/18.30 – 19.00/21.30), durante le quali 20 produttori di Brunello e 20 produttori di Barolo presentano le loro migliori Docg ai consumatori finali e ad alcuni operatori professionali invitati. In sala sarà presente anche un’AREAfood con alcune specialità gastronomiche toscane e piemontesi.

 

 

 

Per rendere maggiormente innovativo ed esperienziale l’evento, inoltre, saranno organizzati alcuni laboratori di approfondimento:

 

 

 

– Una degustazione verticale di Brunello e una degustazione verticale di Barolo, con 5 annate diverse per ciascun vino

 

 

 

– Due degustazioni comparative di annate diverse da quelle presenti in sala: Rosso di Montalcino e Nebbiolo, Barolo e Brunello, Barolo Riserva e Brunello Riserva

 

 

 

– Due LABORATORI di degustazione Wine & Cheese con 2 vini toscani abbinati a 4 formaggi piemontesi e 2 vini piemontesi abbinati a 4 formaggi toscani

 

 

 

Scarica il pdf di presentazione dell’evento

 

 

 

Sede:

 

Børsen Palace

 

Børsgade, 1217 Copenhagen K

 

 

 

COSTI:

 

WALK Around Tasting: 395 DKK

 

Acquista i biglietti ON-LINE: www.lidtmere.dk/brunellobarolo

 

 

 

INFO:

 

I Vini del Piemonte

 

e-mail: info@ivinidelpiemonte.com

 

Tel: +39 0173 787166

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.