Alcuni anni fa, durante uno dei tanti corsi di avvicinamento al vino che ho svolto, tra i partecipanti mi sono ritrovato questa giovane ragazza animata da tanta passione per questo mondo, ma estranea all’epoca a tutto ciò che è il mondo professionale della degustazione.
In tre serate ho trasmesso quello che si poteva in cosi’ poco tempo, ma la ragazza ed altri corsisti sono rimasti cosi’ coinvolti che dopo pochi anni li ho ritrovati con il diploma Ais di sommelier !
Qualche mese fa sono venuto a conoscenza della intraprendenza di questa ragazza, la quale ha rilevato alcuni appezzamenti di terreni sui colli euganei, in provincia di Padova, ed oggi sono felice di potere pubblicare questa bella notizia.
Brava Elisa, tanti cari auguri e per me è una gioia essere riuscito a trasmettere in poche ore tutta la passione che mi anima in questo lavoro !
Roberto Gatti
I guru delle bollicine incoronano il progetto di Elisa Dilavanzo
Roma, 12 ago. (askanews) – Grande soddisfazione da Londra per Maeli e per Elisa Dilavanzo: in occasione della rassegna Champagne & Sparkling Wine World Championships, il più prestigioso concorso nel mondo delle bollicine, il Maeli Fior d’Arancio Spumante Docg 2013 – Moscato Giallo 100% – ha vinto l’ambita medaglia d’oro. Un importante riconoscimento per il brillante progetto vitivinicolo e spumantistico di Elisa Dilavanzo, produttrice e anima di Maeli, tenuta immersa nel verde dei Colli Euganei.
I top autorevoli opinion leader di settore Tom Stevenson, Essi Avellan – MW – e Dr Tony Jordan hanno scelto per la prima volta di celebrare il Moscato Giallo, espressione di eccellenza vitivinicola dei Colli Euganei, le colline più vicine a Venezia. Qui sorge Maeli, accanto alla Villa Vescovi del Fai: una autentica oasi naturale, un terreno di origine vulcanica, ricco di trachite, calcare e argilla, che nei vigneti si mescolano a marna e limo. Da qui il nome Maeli. Dove la marna si unisce al limo in particolare, si crea una sinergia unica, e il Moscato che proviene da questo inimitabile terroir è incredibilmente longevo ed estremamente fine, unico e autentico.
L’edizione 2015 dello Champagne & Sparkling Wine World Championships ha visto la partecipazione di oltre 100 nuovi produttori e valorizza il meglio del mondo della spumantistica internazionale.
Mercoledì 2 settembre ci sarà a Londra l’ufficiale Award Dinner, organizzata da CSWWC team and World of Fine Wine Magazine, che consegnerà il premio a Elisa Dilavanzo e agli altri produttori premiati.
( Fonte askanews.it )