Home News Vino: Marche, 4mln di euro per promozione 2017, rotta su Usa

Vino: Marche, 4mln di euro per promozione 2017, rotta su Usa

(AGI) – Fermo,  feb. – “Italia, Unione europea, Usa, Canada. Ma anche Cina, Giappone, Russia, Norvegia, e India.

 

Enoliexpo-Adriatica-03.02-IMT-02

La promozione del Verdicchio e delle altre denominazioni dell’Istituto marchigiano di tutela vini riparte quest’anno con un mix di azioni sia verso i mercati di sbocco tradizionali che sui Paesi emergenti, Cina in primis”. Lo ha annunciato, oggi a Enoliexpo Adriatica (FM) nel corso del convegno dedicato all’export enologico, il direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini (www.imtdoc.it), Alberto Mazzoni. “Il nostro consorzio – ha proseguito – e’ tra i primi ad aver puntato sul valore degli autoctoni, su cui ha investito oltre 20mln di euro dal 2010 a oggi con azioni di promozione finanziate per il 40% direttamente dai nostri produttori.

marche

Una scommessa sulla nostra identita’ che oggi rappresenta sempre piu’ un elemento distintivo del brand Marche”. E’ di oltre 4mln il budget di promozione di quest’anno, che somma i 2mln di investimenti previsti nell’ambito della misura Ocm Promozione e gli altrettanti stanziati dal Psr Marche e ripartiti tra azioni promozionali, di informazione e pubblicitarie. Tra i Paesi terzi su cui si concentra l’attivita’ Ocm, gli Usa raccolgono oltre un terzo degli investimenti; budget importanti anche per Canada (19,3%) e Cina (18,3%). A seguire, Giappone (10,5%), Russia (7%), Norvegia e la new entry India. L’Istituto marchigiano di tutela vini unisce 465 aziende associate per 16 denominazioni di origine, di cui 4 Docg. “Il maxi-consorzio – ha aggiunto il presidente Imt, Antonio Centocanti – e’ una realta’ unica in Italia nel suo genere che oggi esprime l’82% dell’export delle Marche e il 45% della superficie vitata regionale, con piu’ di 8mila ettari tra le province di Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino, Fermo. Un’area produttiva che fa squadra e che non investe solo in promozione: nell’ultimo biennio stati infatti impiegati oltre 13mln di euro tra ristrutturazione e riconversione vigneti e tecnologia in cantina”. Il programma di iniziative previste quest’anno e presentate oggi parte forte dalle fiere internazionali, con le collettive di Prowein a Dusseldorf (19-21 marzo), il Vinitaly (Verona, 9-12 aprile) e Tuttofood (Milano, 8-11 maggio). Ancora mix cibo-vino a ottobre, con le rassegne di Anuga (Colonia), il Sana di Bologna e il Polagra Food in Polonia, mentre il vino marchigiano sara’ protagonista per un anno a ‘Fico’, il nuovo parco tematico di Farinetti dedicato all’enogastronomia di qualita’ e alla biodiversita’, in apertura nel prossimo autunno.

imt_img_back

Numerosi anche gli appuntamenti extrafieristici: Collisioni di Barolo (luglio) sara’ replicato con un’edizione jesina (a settembre) tutta dedicata al vino con circa 40 operatori internazionali del settore.

 

(Fonte AGI )