Home Comunicati Stampa XII° Primavera Prosecco Doc 2007

XII° Primavera Prosecco Doc 2007


Le mostre di Aprile e Maggio nellAltamarca Trevigiana


Sito Internet: www.primaveraproseccodoc.it dal quale è possibile scaricare immagini a 300dpi oppure www.altamarca.it, citando cortesemente la fonte.


 


Comunicato Stampa


 


Il mese di Aprile rappresenta il momento più intenso della Primavera Prosecco Doc in concomitanza con latteso arrivo della stagione primaverile, le vacanze pasquali, i ponti del 25 Aprile e del 1 Maggio. Appuntamenti da non mancare perché possono regalare atmosfere rilassanti e dove lo sguardo possa essere attratto dalla grande suggestione delle colline dellAltamarca trevigiane e del Cansiglio. Ci sono quindi tutte le premesse giuste per confermare e superare il grande afflusso di visitatori ed appassionati dei vini e del territorio che già è stato registrato con le prime rassegne enologiche locali, ricordiamo infatti lo straordinario afflusso di circa 4.000 visitatori nel primo weekend di marzo.


La manifestazione, che si concluderà con linizio il 3 giugno a San Pietro di Feletto, per tre mesi offrirà ospitalità, visite ai luoghi artistici della zona: abbazia di Follina e di Vidor, i castelli di Cison, Susegana, Conegliano, Vittorio Veneto tanto per citarne alcuni, passeggiate guidate lungo lAnello del Prosecco Doc, degustazioni in cantina, offerta di prodotti tipici e appuntamenti dellenogastronomia con serate, laboratori del gusto e la conoscenza delle svariate eccellenze del comparto produttivo ed alimentare del territorio.


Un successo decretato dalle peculiari qualità della Doc che permette di distinguersi nettamente dai tanti generici prosecco presenti sul mercato e prodotti fuori dal territorio naturale, il genius loci,  proprio perché lAltamarca, patria del vitigno Prosecco Doc, è unica per clima, per terreni, per passione, per storia, per cultura e per tradizioni.


Primavere tiepidi ed estate fresche fanno dellAltamarca un territorio vocato alla viticoltura e ai grandi profumi di vino, ma anche allospitalità, al benessere naturale per vivere bene all italiana, con la tipicità dei prodotti alimentari. Un Altamarca che questanno è stata insignita del premio Borsa Verde dEuropa 2007.


Tra le novità del 2007: lo scontiPASS che, al costo di un euro, da diritto a sconti del 10-15% su acquisti, menù in mostra nei ristoranti, degustazioni; il carnetPASS, un blocchetto di 10 buoni numerati, per avere lo sconto pernottamento, su degustazioni e acquisti; il premio giornalistico Primavera Prosecco Doc- sui Colli dellAltamarca con in premio, oltre ad un riconoscimento economico, anche un weekend da praticare nellarea di produzione; il concorso artistico-fotografico denominato Sguardi sul territorio rivolto a tutti gli alunni dellarea Doc e le degustazioni delle migliori etichette dellanno premiate in occasione del Gran Premio del Prosecco e dei vini dellAltamarca che si svolgerà in estate e in autunno sulla riviera adriatica come ambasciatori del territorio.


Tutta laria dellAltamarca trevigiana vede, da anni, limpegno di 3500 viticoltori, 490 vinificatori e 135 impianti di spumantizzazione e che, con le oltre 400 aziende locali, piccole e grandi, hanno dato un impulso sempre maggiore alla conoscenza nel mondo del Prosecco e di tutti gli altri vini doc che con le produzioni dei Colli Asolani e Montello si arriva a circa 60 milioni di bottiglie doc, di cui oltre 20 milioni esportate. 


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.