Home News Venezuela, scarseggia il vino per le celebrazioni della messa

Venezuela, scarseggia il vino per le celebrazioni della messa

La denuncia della Conferenza episcopale che sta cercando una alternativa compatibile con le necessità liturgiche

Nelle settimane scorse la notizia dell’emergenza carta igienica, in questi giorni invece ha scarseggiare in Venezuela pare essere il vino per celebrare la messa.

 

In un comunicato pubblicato sul settimanale “La Iglesia Ahora”, la Conferenza episcopale ha infatti denunciato il “disperato bisogno” di trovare il vino adatto e le difficoltà per importarlo, a fronte della carenza di valuta estera, suggerendo di utilizzarne uno “più puro e naturale possibile”.

 

In particolare vino argentino o cileno, “di buona qualità”, perché quelli “francesi, spagnoli e italiani sono molto costosi”.

 

Il comunicato, citato oggi da El Pais, si afferma che “il vino per la celebrazione eucaristica deve essere il prodotto della vite, naturale e puro, cioè non mescolato con sostanze estranee”, suggerendo a tutti i vescovi del Venezuela che si trovino in difficoltà a usare il vino più puro e naturale possibile.

 

( Venezuelani ) 

In situazione di “estremo bisogno” – conclude la nota – e fino a quando non si risolveranno le difficoltà dell’Industrias Pomar (produttore del vino per la chiesa) nel produrre e distribuire vino, “si possono usare in via provvisoria vini cileni o argentini (bianco o rosso) di buona qualità (i francesi, spagnoli e italiani sono troppo costosi)”.

 

( Fonte vaticaninsider )

Nessun commento