Categories: News

BANDO OCM VINO, UN MILIONE E 400MILA EURO PER LA PROMOZIONE NEI MERCATI EXTRA UNIONE EUROPEA

Assessore Cecchini: “priorità e contributo maggiore per azioni unitarie che promuovono l’Umbria

 

Consorzi di tutela, e loro associazioni e federazioni (a condizione che rappresentino almeno il 3% della produzione regionale calcolata sulla base delle dichiarazioni di produzione degli ultimi tre anni); produttori di vino che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati; associazioni, anche temporanee, di impresa e di scopo; soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli a condizione che promuovano i progetti nell’ambito delle associazioni e partecipino alla loro redazione ma non contribuisca con propri apporti finanziari: sono questi i soggetti che potranno partecipare al bando emanato dall’assessorato alle politiche agricole della regione finalizzato alla promozione del vino umbro nel paesi extra unione europea. I progetti potranno essere presentati fino al prossimo 28 giugno e la regione ha disposto per questo un finanziamento di oltre un milione e quattrocentomila euro per la misura Promozione del vino nei mercati dei Paesi terzi per la campagna 2013/2014.

“Abbiamo previsto – ha affermato l’assessore regionale alle politiche agricole Fernanda Cecchini – che, dopo aver finanziato i progetti pluriennali approvati in precedenti campagne promozionali ed ancora da completare, daremo priorità ed un finanziamento maggiore a quei progetti in linea con il progetto speciale vino che la Regione Umbria ha elaborato attraverso l’Istituto Nazionale di Economia Agraria (Inea). Si tratta di uno studio di approfondimento specifico nel settore vitivinicolo umbro che ha coinvolto tutti i protagonisti del settore vitivinicolo umbro. In tale ambito, ha proseguito l’assessore, è emersa l’esigenza di una maggiore riconoscibilità dei vini umbri sui mercati internazionali e la necessità che i singoli produttori uniscano le proprie energie e possibilità finanziarie promuovendo il vino umbro nel suo insieme. E proprio per valorizzare questo tipo di progetti, la Giunta regionale ha ritenuto opportuno aumentare il contributo fino all’80% della spesa preventivata, integrando la differenza tra l’aiuto comunitario previsto (max 50%) con un finanziamento coperto dal bilancio regionale”.

“All’interno dei progetti – ha concluso l’assessore Cecchini – potranno essere previste azioni di promozione e pubblicità, che mettano in rilievo i vantaggi dei prodotti di qualità, la sicurezza alimentare ed il rispetto dell’ambiente”.

In particolare saranno ammissibili pubblicità e azioni di comunicazione; azioni di pubbliche relazioni; produzione di materiale informativo; annunci di prodotto, POS, house organ; degustazione e presentazione del prodotto, materiali da banco e da esposizione; partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; campagne di informazione e promozione, in particolare, sulle denominazioni d’origine e sulle indicazioni geografiche, da attuarsi presso i punti vendita (grande distribuzione, ristorazione dei Paesi terzi, “horeca” cioè settore alberghiero/ristorazione e così via). Rientrano in questa categoria anche le degustazioni guidate, wine tasting, gala dinner; la promozione sui punti di vendita della grande distribuzione e degli specializzati; Expertise consulenza di marketing. Saranno ammessi interventi anche in altri strumenti di comunicazione quali la creazione siti internet, nella lingua ufficiale del Paese destinatario delle azioni, o in lingua inglese, in cui vengono descritte le qualità del prodotto e la zona di provenienza dello stesso; realizzazione di opuscoli, pieghevoli o altro materiale informativo; incontri sul territorio nazionale con operatori e/o giornalisti dei Paesi terzi da svolgersi anche presso le imprese partecipanti ai progetti (“incoming”).

Il testo integrale del bando è reperibile QUI 

 

( Fonte tuttoggi.info )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

La famiglia che partendo 270 anni fa da una vetreria in Boemia ha cambiato il modo di bere il vino

Undici generazioni, due guerre e 16 anni di esperimenti: così la Riedel scoprì che la…

15 ore ago

Per bere il miglior vino bianco del test di Altroconsumo bastano 11 euro: ecco la top 10

Sul podio salgono anche uno Chardonnay laziale e un Lugana del Garda, mentre il primo…

2 giorni ago

Carne coltivata: utopia sostenibile o sfida tecnologica? Un’analisi oltre i pregiudizi

Il recente studio della Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, presentato al…

2 giorni ago

VINI BUONI 2027 I TOP 300

I MIGLIORI VINI SELEZIONATI DAI CURATORI NAZIONALI DELLA GUIDA     Il riconoscimento speciale assegnato…

2 giorni ago

I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia. Il Brunello Fuligni al vertice nella classifica di Suckling

Svetta l'annata 2022 dei grandi rossi da Montalcino. Buona prova anche del Barolo 2022. Due…

3 giorni ago

Grandi rossi d’Italia: identità, territorio e nuove abitudini di acquisto

La viticoltura italiana custodisce un patrimonio di denominazioni che riflettono secoli di storia agraria, microclimi…

6 giorni ago