Categories: CuriositàNews

Usa, aprono bottiglia vino di 151 anni fa ma il sapore è disgustoso

CHARLESTON (SUD CAROLINA, STATI UNTI) – Una bottiglia di vino che si trovava a bordo di una nave della Guerra Civile Americana affondata nel 1864 è stata stappata a Charleston in Sud Carolina davanti a circa 50 persone. Quanto ritrovato però, a differenza di quello che pensavano gli esperti presenti, aveva a quanto apre un sapore ed un odore orribile che assomigliava ad un mix di acquaragia, zolfo e benzina.

 

All’evento hanno partecipato persone che avevano acquistato i biglietti, venduti durante un festival del cibo. La bottiglia è stata recuperata a bordo del Mary-Celestia, un piroscafo affondato nel 1864 durante la Guerra Civile degli Stati Uniti. La barca stava andando a Bermuda con rifornimenti per gli stati confederati e si è incagliata su una barriera corallina.

Gli archeologi marini si sono immersi nel 2011 ed hanno trovato all’interno di un armadietto che si trovava a prua, la bottiglia. Il maestro sommelier Paul Roberts, a proposito del flop ha detto: “Ho assaggiato vini trovati su navi naufragate. Possono essere dei gran vini. Questo però non lo era”.

 

 

( Fonte blitzquotidiano.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

La famiglia che partendo 270 anni fa da una vetreria in Boemia ha cambiato il modo di bere il vino

Undici generazioni, due guerre e 16 anni di esperimenti: così la Riedel scoprì che la…

16 ore ago

Per bere il miglior vino bianco del test di Altroconsumo bastano 11 euro: ecco la top 10

Sul podio salgono anche uno Chardonnay laziale e un Lugana del Garda, mentre il primo…

2 giorni ago

Carne coltivata: utopia sostenibile o sfida tecnologica? Un’analisi oltre i pregiudizi

Il recente studio della Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, presentato al…

2 giorni ago

VINI BUONI 2027 I TOP 300

I MIGLIORI VINI SELEZIONATI DAI CURATORI NAZIONALI DELLA GUIDA     Il riconoscimento speciale assegnato…

2 giorni ago

I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia. Il Brunello Fuligni al vertice nella classifica di Suckling

Svetta l'annata 2022 dei grandi rossi da Montalcino. Buona prova anche del Barolo 2022. Due…

3 giorni ago

Grandi rossi d’Italia: identità, territorio e nuove abitudini di acquisto

La viticoltura italiana custodisce un patrimonio di denominazioni che riflettono secoli di storia agraria, microclimi…

6 giorni ago