Home News Forte richiesta per il Pinot Nero “insriGer”, il vino delle locande sudtirolesi

Forte richiesta per il Pinot Nero “insriGer”, il vino delle locande sudtirolesi

Il vino della Cantina Colterenzio viene proposto in 32 ristoranti dell’Alto Adige

 

Coltrenzio (Bolzano). Trentadue ristoranti, due anni, un vino: stiamo parlando del Pinot nero di Colterenzio “insriGer”, disponibile dall’anno scorso nei 32 esercizi pubblici aderenti al gruppo “Locanda sudtirolese”. Giunto a metà percorso – l’etichetta sarà disponibile nelle locande per un altro anno ancora, fino a giugno 2017 – è tempo di fare un primo bilancio.

Quando nella primavera del 2015 il gruppo “Locanda sudtirolese”, istituito dall’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), invitò le cantine dell’Alto Adige a creare un vino ad hoc per i propri ristoranti, Cantina Colterenzio decise immediatamente di rispondere all’appello.

E non ebbe dubbi neanche sulla varietà di vino da presentare al concorso: “Per noi fu subito chiaro che avrebbe dovuto trattarsi di un Pinot nero”, ricorda Wolfgang Raifer, direttore di Colterenzio. La giusta corposità e la sapidità del Pinot nero, infatti, lo rendono l’abbinamento ideale per la cucina tradizionale altoatesine.

E così “insriGer” fu scelto dalla giuria del concorso, diventando il Pinot nero ufficiale del gruppo. “Questo Pinot nero è proprio un bel rosso, non troppo forte, di facile beva. Il vino giusto insomma per le locande sudtirolesi”, afferma Helmuth Raffeiner, sommelier diplomato e membro della giuria.

Da un anno a questa parte quindi, il Pinot nero di Colterenzio è disponibile in tutti i ristoranti aderenti al gruppo. “Nelle due annate comprese in questa collaborazione – fa sapere Martin Lemayr, l’enologo di Colterenzio – abbiamo distribuito diverse migliaia di bottiglie. In media ognuna delle 32 locande ha acquistato 200 bottiglie l’anno”.

Tra gli esercizi del gruppo figura l’albergo Oberraut di Ameto, frazione di Brunico, gestito da Theresia Feichter assieme al marito. Nel ristorante dell’albergo si trovano quasi esclusivamente vini altoatesini tra cui appunto “insriGer”, il vino ufficiale delle locande sudtirolesi. “Questo Pinot nero – spiega Theresia Feichter – si abbina alla perfezione alle pietanze sudtirolesi, in particolare nei mesi estivi e autunnali. È fresco e sapido ed è molto apprezzato dai nostri ospiti, anche perché ha un gusto pieno e morbidi tannini raffinati”.

Il Pinot nero è uno dei cavalli di battaglia di Cantina Colterenzio, che oltre all’edizione speciale “insriGer” produce altri rossi in tre diverse classi di qualità: il Pinot nero della linea classica, il “St. Daniel Riserva” del segmento centrale e il “Villa Negra” della fascia più alta. In particolare il “St. Daniel” ha più volte ottenuto riconoscimenti da parte di rinomate guide

 

enologiche internazionali.

I 32 esercizi del gruppo “Locanda sudtirolese” portano avanti la cultura altoatesina dell’ospitalità e il rispetto delle tradizioni. In tutte le locande è possibile gustare i piatti della cucina sudtirolese accompagnati dai migliori vini del territorio.

 

 

( Fonte altoadige.gelocal.it )

Nessun commento