Home DEGUSTAZIONI VINO DDR 2009, ovvero lo champagne in terra d’Emilia

DDR 2009, ovvero lo champagne in terra d’Emilia

L’azienda si trova a Bomporto, in provincia di Modena, vi sono stato in visita molti anni fa, entrato nella cantina dell’epoca sembrava di essere in zona champagne, infatti qui si producono vini con metodo classico a base lambrusco ma non solo.

 

Vengono prodotti e vinificati ottimi spumanti metodo classico a base pinot nero vinificato in bianco e chardonnay !

 

 

Cantina della Volta

di Christian Bellei & C. spa

Via Per Modena, 82 – 41030 Bomporto (MO)

PI: 00155700362

Telefono 059 74.73.312 – Fax 059 74.73.313

Web :https://www.cantinadellavolta.com/

Email :info@cantinadellavolta.com

 

Azienda alla quarta generazione

È il primo Lambrusco Metodo Classico lasciato affinare per 84 mesi sui lieviti.

“Ddr 2009” eccellenza di Cantina della Volta, la sigla sta a significare : “ Degorgiatura dosaggio recente “

 

 

 

 

D.D.R. 2009 è ottenuto dalla vinificazione in purezza delle migliori uve di Lambrusco di Sorbara, coltivate nei terreni alluvionali del fiume Secchia e raccolte rigorosamente a mano. Di colore rosso rubino dalla spuma purpurea, la nuova creazione di Christian Bellei – deus ex machina di Cantina della Volta – coniuga in un sapiente equilibrio vinosità e leggerezza.

 

Un Metodo Classico di grande personalità, in cui il piacere della degustazione è prolungato grazie alla sua lunga persistenza. “

 

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

Consiglio di lasciare “ ossigenare “ per 15/20 minuti questo “ champagne “ emiliano, dopo 7 lunghi anni di prigione ha bisogno di aria per esprimersi al meglio ; consiglio altresi’ di degustarlo ad una temperatura non troppo bassa ma di restare intorno ai 13/14 gr, :

 

bella la veste di questa bottiglia ; scende nel bicchiere con una copiosa spuma evanescente, di colore rosso rubino chiaro ; minute bollicine salgono velocemente in superficie ;

al naso è intenso, complesso, dopo alcuni minuti emergono note floreali frammiste a note fruttate, di piccoli frutti rossi ;

 

in bocca c’è equilibrio tra tutte le componenti, piacevolezza e complessità, il sorso è di qualità fine e molto persistente nel finale.

 

Un ottimo “ champagne “ in terra d’ Emilia, pardon lambrusco metodo classico DDR 2009 di Christian Bellei, grande esperto di spumantistica, d’altronde con un maestro come il papà Beppe non avrebbe potuto essere diversamente !

Complimenti a questi bravi vitivinicoltori !

 

Roberto Gatti

28/11/2017 ore 17,50

Nessun commento