Home DEGUSTAZIONI VINO Il Mosnel, la Franciacorta nel bicchiere

Il Mosnel, la Franciacorta nel bicchiere

Non sono un super appassionato di bollicine in genere, ma quando trovo quelle buone le apprezzo e me le bevo con piacere !

 

 

Ricordo alcune serie di champagne che mi sono capitate , durante sessioni fortunate in concorsi internazionali, da applausi ; come apprezzo i prosecchi di Conegliano, Valdobbiadene, cosi’ come i migliori Trentodoc o Franciacorta.

Scorrendo le pagine di questo sito ed impostando una ricerca nella apposita casella in alto a dx, potrete trovare i tanti spumanti charmat e metodo classico recensiti che mi sono piaciuti molto !

Uno di questi è uno spumante metodo classico, zona Franciacorta, prodotto dalla azienda :

 

Azienda Agricola Il Mosnel 

Via Barboglio 14

25040 Camignone di Passirano BS

Tel: 030 653117

Fax: 030 654236

sito : www.ilmosnel.com 

 

 

 

 

 

 

Per la storia aziendale Vi rimando al loro sito al link :

http://www.ilmosnel.com/vignaioli-dal-1836.html

 

 

Spumante Franciacorta EBB Extra Brut

 

Si tratta di una selezione delle migliori uve di Chardonnay al 100%

 

Scheda tecnica

 

Franciacorta DOCG Extra Brut “EBB” Collocazione geografica delle uve ed esposizione: Nei nostri vigneti nel Comune di Passirano, pede collina di Monterotondo e Fantecolo con esposizione Est – Sud – Est Tipologia terreno: Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità. Nome del vigneto: Dosso, Limbo, Larga, Mosnel e Roccolo Sistema di allevamento: Cordone speronato e guyot Resa per ettaro: 80 quintali di uva per ettaro = 52 ettolitri per ettaro Vendemmia: Vendemmia manuale in piccole casse dal 23 al 31 agosto 2010 Vinificazione: Solo il Fiore (la prima frazione del 50% di succo) è stato destinato al Franciacorta EBB. La fermentazione primaria è avvenuta in piccole botti di rovere (da 225 lt), che hanno ospitato il vino per cinque mesi, fino alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con “sciroppo di tiraggio” precedono l’accatastamento per la rifermentazione in bottiglia Maturazione ed Affinamento: Le bottiglie accatastate restano almeno 36 mesi nei locali delle nostre seicentesche cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Extra Brut” ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Minimo tre mesi di affinamento ulteriore sono infine necessari prima di immettere questo Franciacorta sul mercato Gradazione alcolica: 13 % vol. Vitigni: 100 % Chardonnay Prodotto per la prima volta nel: 2003 Produzione annuale di bottiglie: 8.740 bottiglie – 500 Magnum – 70 Jeroboam Annata: 2010

 

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

 

Difficilmente avrei potuto scegliere spumante migliore dalla mia cantina, per festeggiare il mio compleanno :

bello fino da quando lo versi nel bicchiere, di un giallo paglierino intenso ; miriadi di bollicine minute salgono velocemente sulla superficie del vino e durano a lungo ; naso intenso, elegante, prorompente con note di frutta fresca a pasta gialla , leggera nota di vaniglia quasi impercettibile ; in bocca è equilibrato, giusta frizzantatura, acidità ben calibrata, accattivante alla beva ed un sorso invita al successivo, sapido e molto piacevole !

La bottiglia è terminata in un batter d’occhio, naturalmente non ero solo, ma in 4 commensali !

Lungo nel finale, un prodotto di alta qualità, un vero e proprio Cru, da riassaggiare quanto prima, Ve lo consiglio vivamente !

Da classificare Ottimo/Eccellente

 

Roberto Gatti

 

Nessun commento