Home News L'azienda che ha inventato il prosecco compie 150 anni

L'azienda che ha inventato il prosecco compie 150 anni

Conegliano /Valdobbiadene 31 gennaio 2018

 

 

La famosa casa spumantistica di Conegliano festeggia quest’anno il traguardo dei 150 anni di attività, la cantina che per prima in Italia ha elaborato il prosecco come oggi lo conosciamo.

Nata nel 1868 dal sogno di Antonio Carpenè di produrre un vino spumeggiante con le uve raccolte sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene, un sogno divenuto una missione: quella di produrre in ogni vendemmia vini spumanti di alta qualità, che ancora oggi continua ad avverarsi giorno dopo giorno. La data ufficiale per la ricorrenza sarà il 15 giugno 2018, ma i festeggiamenti dureranno un intero anno, con uno sforzo economico considerevole da parte dell’azienda di Conegliano.

Tutta la zona è sotto la lente di ingrandimento dell’Unesco, molto probabile che queste meravigliose colline diventino patrimonio dell’umanità, come tutti noi speriamo.

L’azienda spumantistica Carpenè Malvolti oggi è guidata da Etile, con l’apporto della figlia Rossana alla quinta generazione.

 

L’azienda esporta in circa 60 paesi nel mondo, la produzione  per il 45% viene venduta in Italia ed il rimanente 55% all’estero .

 31-01-2018 ore 6,50

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento