Home News TRE VINI PER LA NOSTRA CANTINA ( 5 )

TRE VINI PER LA NOSTRA CANTINA ( 5 )

AZIENDA AGRICOLA ANDREOLA

di Stefano Pola

Via Cavre, 19 – Col San Martino (TV)
tel. 0438 989379 – 0438 989635

fax 0438 898822

info@andreola.eu

La storia

Il lavoro dell’uomo plasma il territorio, trasformandolo nelle forme e nei ritmi.

Dal 1984, anno in cui Nazzareno Pola ha fondato l’azienda familiare nel cuore della zona di produzione del Valdobbiadene Docg, Andreola è parte attiva di questa trasformazione.

Stefano Pola

Oggi Stefano Pola prosegue nella conduzione dell’azienda con la stessa filosofia di suo padre, nella consapevolezza che la migliore tutela del territorio è nel comprendere a fondo come il Valdobbiadene Docg sia non solo un prodotto, ma qualcosa di vivo: il risultato dell’evoluzione del vitigno, della sua adattabilità ai terreni e alla diversità climatica, di un lavoro ancora totalmente manuale, di una viticoltura “eroica”.

VIDEO

1 ) Valdobbiadene Docg Rive di Refrontolo Brut 2022 gr 11,5

 

SCHEDA TECNICA

https://www.andreola.eu/wp-content/themes/villenoir-child/schede/IT/COL-DEL-FORNO.pdf

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE

 

Uno dei pochi prosecchi degni di questo nome :

paglierino chiaro, perlage fine e persistente, minute bollicine salgono a zig-zag in superficie ;

naso che rispecchia la tipologia, tipico e varietale, con note di mela fuji e pera ; fresco in bocca , entra scorrevole, giustamente frizzante, buona cremosità, sapido e ben vinificato.

Da classificare Eccellente 91/100

I PREMI

Sono innumerevoli i premi vinti da questa azienda di Valdobbiadene, che deve praticare una viticoltura eroica, viste le pendenze dei vigneti e la loro altezza . leggi al link : https://andreola.eu/premi/col-del-forno/

AZIENDA VILLA PICCOLA

Rossi Carlo +39 339 8427444

 

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Una passione di Famiglia da oltre 20 anni

La nostra è un’azienda agricola a conduzione familiare. Ci troviamo a Faedo (TN) e da anni rappresentiamo in zona un piccolo gioiello di agricoltura nel panorama delle colline trentine.
Villa Piccola è nata dalla passione e dall’amore per i prodotti vinicoli che, da oltre 20 anni, contraddistingue la nostra famiglia.
Ci occupiamo di produzione di Vini di Eccellenza da gustare accompagnati a una portata di carne o pesce o da affiancare a un semplice e gustoso piatto di pasta.

I nostri vini, tra Bianchi e Rossi, ognuno con una propria storia e fermentazione, portano con sè i sentori e gli odori della terra d’origine, fornendo al degustatore un’esperienza davvero irripetibile.

Annotazioni di Winetaste

Quando scriviamo di Faedo ci ritorna alla mente un vitigno tipico di questa località, ovvero il Muller Thurgau.

Ricordo negli anni 90 il piccolo produttore Calovi Remo, che vendeva le poche bottiglie nella sua bottega di Faedo, quel Muller Thurgau, come poi non ho piu’ trovato cosi’ deliziosi in tanti anni era chiamato “ Palai dei Siori “, ovvero palato dei signori, ho avuto il privilegio di degustarlo piu’ volte. Oggi quel piccolo appezzamento di vigneto è stato acquisito dalla Pojer e Sandri, dove sono state impiantate altre barbatelle.

2 ) VINO MULLER THURGAU 2021 DOC GR.12,5

 

Devo anticipare un aspetto molto importante ai fini della degustazione : il vino è stato degustato in due giorni diversi, appena stappato, anche dopo 10/15 minuti dall’apertura era “ chiuso e contratto “, ritappato e posto in frigorifero, è stato ridegustato il giorno dopo ed è letterlamente “ esploso”, manifestandosi in tutta la sua eleganza ed intensità gusto/olfattiva !

Paglierino chiaro, limpido e brillante ; naso franco, integro, intenso, con belle e gradevoli note di salvia, agrumi, erbe officinali, accattivanti ;

bocca armonica, intensa gredevole, perfetta corrispondenza naso/bocca, sapido, buona acidità, lungo nel finale.

Un’ottima espressione di Muller Thurgau, perfettamente aderente/ corrispondente alla tipologia.

Un vino che si è aggiudicato una medaglia d’oro al Concorso del Muller Thurgau 2022, da classificare Eccellente 92/100 !

Funaro srl
Contrada Scavi,
S.S. 188. km 48,700
Santa Ninfa (TP)

info@funaro.it

Web : https://www.funaro.it/contatti/

T.+39 091 6851589
M.+39 393 9675788

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Un’azienda agricola avviata da tre generazioni ha portato Tiziana, Clemente e Giacomo ad intraprendere un nuovo percorso imprenditoriale fatto di amore per la propria terra e di desiderio di valorizzarne le risorse.

Così nel 2003 inizia l’avventura della azienda vinicola Funaro, un’impresa familiare in cui ciascuno dei tre fratelli partecipa con l’apporto delle proprie competenze e della propria unicità caratteriale. Nel tempo si è formata l’attuale squadra dell’azienda. Stefano G., Franco, Totò, Stefano L., Sebastiano e Valentin curano le vigne; Rosario, l’enologo, coadiuvato da Calogero, Davide e Pippo, lavora in cantina, Tiziana ed Elena si occupano dell’ amministrazione, Clemente del commerciale estero. E dulcis in fundo .. Giacomo coordina il lavoro di tutta la squadra. Per noi un buon vino è anche frutto di un confronto costruttivo e di una sana collaborazione tra i componenti della squadra.

Un’azienda ecosostenibile.

 

Siamo fermamente convinti che l’agricoltura moderna non possa prescindere da un profondo senso di responsabilità e rispetto verso l’ambiente e dall’assunzione di comportamenti ecosostenibili.

Tutti i terreni della nostra azienda ecosostenibile sono coltivati con moderni metodi di agricoltura biologica pur nel rispetto della migliore tradizione agreste. Per la nutrizione delle piante si utilizzano concimi organici (privi di metalli pesanti) e sovesci di leguminose; per la loro difesa non si adoperano sostanze chimiche di sintesi, ma solo moderni prodotti a basso contenuto in rame, zolfi, argille naturali (caolino, bentonite, zeolite, ecc.) ed induttori di resistenza. Infine, per riequilibrare l’ecosistema naturale, si realizzano e si mantengono aree di compensazione ecologica.

3 ) Vino Inzolia IGP Biologico 2021 GR.13

Scheda Tecnica

https://www.funaro.it/wp-content/uploads/schede_ita/inzolia_funaro_ita.pdf

Un vino che stupisce per intensità, qualità, piacevolezza ed eleganza :

giallo paglierino di buona intensità , limpido e brillante ; naso intenso, franco , pulito, con belle note di frutta a pasta bianca ;

sorso di grande impatto gusto/olfattivo, sapido, equilibrato, molto piacevole, un sorso invita al successivo, molto persistente.

La migliore espressione di inzolia ad oggi degustata, da classificare

Eccellente da 94/100, un vero “ TopWine “

 

Complimenti e “ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i frutti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Conclusioni

Tre vini Eccellenti, che mi sento di consigliare a tutti, di grande livello qualitativo con un ottimo rapporto Q/P, da non far mancare in ogni cantina privata e di ogni ristorante.

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.