Home DEGUSTAZIONI VINO Un “ novellus “ di sicuro interesse

Un “ novellus “ di sicuro interesse

Erano anni che non degustavo un novello, forse perchè rimasto deluso in tempi passati da questa tipologia.

 

 

Dopo il boom del novello dei primi anni ’90, ovvero il vino dell’ultima vendemmia appena conclusa messo in commercio fin dal 06 di novembre ( della stessa annata ) , abbiamo assistito ad un graduale e costante diminuire della richiesta da parte dei consumatori ! Siamo passati dai 18 milioni di bottiglie agli attuali 4 milioni a livello nazionale !

A dire il vero, quando il vino novello è fatto con tutti i crismi, è un vino beverino e piacevole, bene si abbina ad antipasti leggeri, primi piatti non sostanziosi e perchè no, anche con le caldarroste ed i prodotti derivanti dalle caldarroste !

In Francia infatti, la produzione e la conseguente domanda, si è stabilizzata da sempre intorno ai 50 milioni di bottiglie e non sembra diminuire !

 

Ho cosi’ degustato un novello di una azienda che seguo con molta attenzione da alcuni anni, produttrice di eccellenti Primitivi di Gioia del Colle, di ottimo rosato e di buoni vini bianchi !

 

 

Cantine Ferri

Via Bari 347 

70010 VALENZANO (BA) 

PUGLIA – ITALY 

Tel: (+39) 080 4671753 

email: info@cantineferri.it

web : http://www.cantineferri.it/

 

Ho scritto in passato di questa azienda ai link :

 

https://www.winetaste.it/purpureus-lessenza-del-primitivo-di-gioia-del-colle/

 

ed anche :

 

https://www.winetaste.it/il-primitivo-di-gioia-e-una-vera-gioia/

 

e qui :

 

https://www.winetaste.it/il-magnifico-rosato-di-puglia-delle-cantine-ferri/

 

 

 

Vino Novellus 2016 gr.13,5

 

Ottenuto dalla vinificazione con macerazione carbonica delle uve di syrah e sangiovese, si presenta nel bicchiere di un rosso porpora molto bello ; naso intenso di piccoli fruttini rossi, fragoline di bosco e lamponi, leggeri residui di fermentazione che lo rendono piacevole ; alla gustativa è migliore di quello che ci si poteva aspettare da un novello : è invitante, il sorso scorrevole, uno tira l’altro !

Un altro prodotto di bella soddisfazione e di ottima fattura, realizzato da questo bravo viticoltore !

Ottimo 88/100

Roberto Gatti

( la figlia del titolare Maria Teresa Ferri, ritira il premio al concorso barocco Wine Music di Galatina per due anni consecutivi, classificati al secondo posto nel 2015 ed al primo posto nel 2016 con il Primitivo Memor )

 

 

 

( nella foto a sx il collega Pasquale Porcelli ed a dx il titolare Nicola Ferri )

 

Nessun commento