Home Concorsi CONCORSI ENOLOGICI 3° Edizione Concorso Barocco Wine Music 2015

3° Edizione Concorso Barocco Wine Music 2015

Appena rientrato dal Salento, il lembo di terra pugliese racchiuso tra i due mari : l’Adriatico ed il mar Jonio, una terra con un microclima ideale per la coltivazione della vite e dell’ulivo, anche se negli ultimi anni abbiamo assistito a non pochi problemi che hanno rovinosamente colpito queste terre !

 

Nel tragitto Brindisi- Galatina, non sono pochi gli ulivi colpiti da quella terribile malattia chiamata Xylella fastidiosa o Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo (CoDiRO) ma non solo : sembra che gli agenti causali coinvolti, gli attori della tragedia, siano almeno quattro – un batterio, due insetti e dei funghi –  ma il rispettivo gioco delle parti ancora non è ben chiaro.

Se poi ci spingiamo nei dintorni di Gallipoli, piu’a sud, la situazione diventa tragica !

Mi chiedo e mi domando : siamo nel 2015, è stata trovata l’acqua su Marte e non riusciamo a debellare una volta per tutte questa calamità ? Senza parole !

 

Torniamo a cose piu’ liete per scrivervi di vino !

Chiamato anche quest’anno a presiedere la commissione del concorso regionale Barrocco Wine Music, istituito prima dell’omonimo evento, ha visto in lizza circa 90 campioni suddivisi nelle quattro categorie :

Chardonnay ; Fiano, Negroamaro e Primitivo !

 

 

Costantemente registro nel corso degli anni un aumento costante e graduale della qualità dei vini presentati al concorso, esenti da difetti di sorta ed impeccabili dal punto di vista sensoriale, con performances altalenanti in base all’annata.

E’ risaputo che l’annata 2014 non è stata delle migliori un po’ in tutta Italia, eccezion fatta per la Sicilia dove si sono toccate vette di eccellenza !

 

Tornando al nostro concorso, svolto il 9 e 10 ottobre 2015, dopo un attento esame da parte dei cinque commissari, con compilazione scheda internazionale in uso agli Enologi, sono stati individuati i primi tre vini per ogni categoria, eccoli :

 

Chardonnay

N.1 – Vecchia Torre -Chardonnay Salento IGP

N.2- Leuci Lucio- Marina

N.3- Emera Magistravini – Anima di Chardonnay

 

 

 

 

Fiano

N.1 – Sanchirico – Biegosta

N.2 – Feudi di San Marzano – Estella

N.3 – Vetrere – Cré

 

 

 

Negroamaro

N.1 – Calosm – Donnastracca

N.2 – Marulli – Menone

N.3 – Leone de Castris – Elo Veni

 

 

 

Primitivo

N.1 – Feudi San Marzano – Faló

N.2 – Cantine Ferri – Ad Mira

N.3 – Sanchirico – Memo

 

L’evento del Barocco Wine Music è stato posticipato a Sabato 24 Ottobre 2015, causa maltempo, dopo aver registrato il grande successo del 2014, che ha visto oltre 20.000 presenze nella splendida cornice del centro storico di Galatina.

 

Quest’anno una selezione di oltre 170 etichette per 70 cantine regionali, verrà suddivisa per tipologia in diversi punti del centro storico, accompagnata da piatti tipici locali, realizzati dai ristoranti ed attività ambulanti lungo il percorso.

Una degustazione delle tipologie Negramaro, Primitivo, Chardonnay, Fiano, Vino Spumante e Vino Dolce con una grande novità intitolata “Brand New Wine” situata in Piazza San Pietro dove saranno messi in evidenza i vini che si sono distinti tra i primi al concorso .

Non mancheranno le performance musicali nel corso della serata dei “Black Vanity Quartet” che proporranno un viaggio musicale all’insegna del jazz, dello swing e del funk; “Tango di…Vino” che ci proietterà in un angolo di Buenos Aires, per rievocare la magia di una musica senza tempo; “PowerDrumEnsemble” laboratorio di multi-percussioni e non solo, diretto dal maestro Raffaello Murrone; “Arcoband” un gruppo dal sound rock, unico in Italia a sostenere con beneficenza i bambini tanzanesi.

L’evento è organizzato dall’Agenzia MOOD di Galatina, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive e Commerciali della Città di Galatina, patrocinato dall’Associazione Nazionale “Città del Vino” e sostenuto dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

 

 

Durante il mio breve, ma intenso soggiorno in Salento, ho visitato nei momenti liberi dal concorso alcune aziende vitivinicole del territorio, degustando ottimi vini, di cui ne scriverò a breve !

 

 

Roberto Gatti