PRESENTAZIONE
( autore del video Mauro Farmariello )
“Se essere Homo Sapiens Sapiens significa guardare ma non osservare, mangiare ma non gustare, sentire ma non ascoltare, “fiutare un odore” e non annusare… allora sono fiero di essere Homo Sapiens e basta. Mi sento animale alla pari con gli altri animali. Parte del pianeta Terra e dell’Universo. Voglio essere animale con la minima razionalità indispensabile alla mia illusione di libertà. Per questo faccio il vino… è il metodo che conosco per farmi sentire quello che sono: istintivamente animale”.
“Noi non seguiamo il mercato, produciamo i vini che piacciono a noi, vini della nostra cultura, vini della Romangia di Sorso Sennori. Sono ciò che sono e non ciò che vuoi che siano”.
Cosi’ esordiscono sul loro sito aziendale i vignaioli Dettori Alessandro ed il compianto Paolo, il padre, scomparso da poche settimane.
Conosco i Dettori da molti anni, li ho stimati fin dall’inizio e continuo a stimarli, perchè sono persone schiette e genuine, proprio come i loro vini !
Questi sono grandi vini, potranno piacere o non piacere, ma sono unici, o li ami o li odi ( nel senso buono del termine ), personalmente li amo !
Durante il grande evento siciliano denominato Taormina Gourmet, giunto alla nona edizione, creato dall’intraprendente e vulcanico giornalista palermitano Fabrizio Carrera, ho avuto l’opportunità di partecipare ad una coinvolgente verticale di alcuni vini dell’azienda Dettori. Presente in sala Alessandro, un personaggio eclettico, originale e diretto, proprio come il padre Paolo con il quale sono entrato in sintonia, alcuni anni fa, dopo appena cinque minuti dalla nostra presentazione !
VERTICALE VINI DETTORI
DETTORI BIANCO
Vigne ad alberello, le uve vengono selezionate a mano direttamente e solamente dai due titolari Paolo ed Alessandro ; diraspata e vinificata intera, fermentazione spontanea senza lieviti aggiunti dopo 12/15/24 ore; cantina sotterranea dove la temperatura è sempre inferiore ai 27° gr. Vinificazione ed affinamento solo in botti di cemento vetrificato, lasciato due giorni in macerazione sulle proprie bucce
SCHEDA TECNICA
https://www.tenutedettori.it/etichette/dettori-bianco/
DEGUSTAZIONE
DETTORI BIANCO 2012
Leggermente torbido alla vista ; naso intenso, particolare, unico con un bel frutto croccante ; bocca potente, sontuosa, annata siccitosa, sapido, tannini presenti, lunghissimo da qui all’eternità.
Eccellente 93/100
DETTORI BIANCO 2005
Colore oro luminoso, leggermente velato ; naso entusiasmante, bel frutto, evolve nel bicchiere ; vino presente, vivo, pimpante, in perfetta forma, sapido, caldo e lunghissimo da qui all’eternità !
Eccellente 95/100
VERMENTINO 2016
Paglierino carico, dorato, limpido e brillante ; naso pulito con un bel frutto croccante ; bocca piena, potente, sapido e lunghissimo.
Eccellente 95/100
DETTORI ROSSO BADDE NIGOLOSU
SCHEDA TECNICA
https://www.tenutedettori.it/etichette/dettori/
ANNATA 2010
Granato scuro, trasparente ; naso unico e particolare, frutta, arancia rossa, sanguigno ; grande bocca sontuosa, frutta e spezia, lunghissimo.
Eccellente 94/100
ANNATA 2007
Granato piu’ scuro del precedente ; note terziarie di cuoio e tabacco ; bocca potente con i suoi 16 gradi che non disturbano la beva , sapido, sontuoso, tannini fini di grana nobile, caldo e lunghissimo.
Eccellente 95/100
ANNATA 2005
Granato chiaro; naso intenso ed entusiasmante, floreale e spezie ; bocca potente, sapido, leggerissima nota di volatile, molto lungo.
Eccellente 90/100
CONCLUSIONI
E’ sempre emozionante degustare i vini di questi bravi ed unici vignaioli, vini che li possiamo chiamare naturali, vegani ed in altre mille maniere. Nella bottiglia viene introdotto solo succo d’uva fermentato naturalmente e stop !
Per fare questo servono : un grande territorio o meglio “ terroir “, terra e clima insieme fanno la differenza ; lungimiranza ed esperienza dei vignaioli, grande lavoro conservativo in vigna ed in cantina, solo uve sanissime possono essere vinificate in questo modo e dare luogo a vini unici, grandissimi, veramente emozionanti !
Vini dalla forte personalità, trasparenza e schiettezza, come lo sono Alessandro ed il papà Paolo, al quale ci legava un profondo sentimento di stima reciproca !