Anche a nome del Vicepresidente, Andrea Bruni, dei Consiglieri e Sindaci revisori, dichiara Vannetti, ringrazio i soci per la fiducia che ci hanno riservato. Il Consorzio del vino Orcia sar guidato nel prossimo triennio da un consiglio di 9 persone e un collegio sindacale rappresentativi della realt territoriale e delle varie tipologie aziendali (piccole aziende e aziende gi affermate nel mondo del vino). A 10 anni dalla nascita della Doc Orcia e del Consorzio, presento agli associati un bilancio in positivo del lavoro svolto, ma so che nei prossimi tre anni ci aspetta un lavoro tenace e serio: far crescere ancora la nostra denominazione, aumentarne il valore aggiunto, darle sempre pi una maggiore caratterizzazione rafforzando il legame stretto e unico con il suo bellissimo territorio di produzione. Auspico e il consiglio lavorer per questo, di continuare a trovare sinergie con tutte le aziende private, socie e non, con gli enti , le istituzioni, con le associazioni professionali preposte allo sviluppo economico e promozionale del territorio per la realizzazione di eventi, per la partecipazione a fiere ecc…Importanti novit ci impegnano a fare comunicazione e formazione: penso al nuovo disciplinare di produzione che con la prossima vendemmia dovrebbe essere pronto, alla nuova OCM vino.
Un’attenzione sempre pi particolare sar rivolta alla nostra base sociale, allargando il consenso verso il consorzio, strumento delle aziende indispensabile sopratutto in una realt vasta e frammentata quale la nostra. La tutela della Doc Orcia, passa attraverso il rispetto del disciplinare di produzione a tutte le iniziative intraprese per la valorizzazione e la promozione della denominazione previste dal nostro statuto e dalle leggi vigenti. E’ intensione del nuovo consiglio insediato, dare continuit a rapporti di collaborazione con professionalit specifiche del settore, penso alle associazioni quali SLOW FOOD, AIS, FISAR, ONAV, alle guide enologiche e alle molte testate giornalistiche che hanno dimostrato grande sensibilit verso questa crescente Doc e che sempre pi apprezzano i vini dei nostri produttori. A questo ricco programma, si affiancher il continuo dialogo con le Istituzioni, con gli altri consorzi di prodotto e con tutte le amministrazione dei 13 comuni della Doc al fine di lavorare sempre pi in ottica di sistema. Solo cos riusciremo ad affermare l’anima forte del Sangiovese Orcia.
PR – Ufficio Stampa: Valentina Niccolai Tel.0577/662007 cell. 330 315799
[email protected] www.valentinaniccolai.it
Consorzio del vino ORCIA Via Borgo Maestro, 90 53023 Rocca dOrcia (Siena) Tel. 0577 887471
Fax 0577888454 www.consorziovinoorcia.it [email protected]
Annotazioni di Winetaste
I migliori auguri alla brava produttrice Donella Vannetti, per la Sua riconferma a questo pretigioso incarico, ma soprattutto alla brava e bella persona quale Lei .
Con stima
ROberto Gatti















