È toscano il miglior vino dolce del mondo

 


 


 


Il Vin Santo della tenuta di Capezzana a Carmignano ha vinto il titolo durante International Wine Challenge 


 


Il miglior vino dolce del mondo parla italiano, o meglio, Toscano: si tratta del Vin Santo di Capezzana, annata 200, che stato eletto re dei vini liquorosi dalla giuria dell’International Wine Challenge (Iwc), la pi grande degustazione di vini alla cieca a livello mondiale.


 


In concorso c’erano ben 9.358 vini, provenienti da 35 paesi diversi, che sono stati esaminati da una giuria di 400 esperti di vino: in tutto sono state assegnate 260 medaglie e il Vin Santo di Capezzana, stato l’unico vino italiano a ricevere un riconoscimento. Si tratta di un riconoscimento importante per la Tenuta di Capezzana, con sede a Carmignano (Prato), di propriet della famiglia Contini Bonaccorsi.


 


Ma veniamo al vincitore: il Vin Santo di Capezzana un vino che viene prodotto in piccole quantit, dalle uve di Trebbiano e San Colombano, scelte tra le pi mature delle vigne iscritte all’Albo del Carmignano e lasciate ad appassire sulle stuoie fino a febbraio, secondo il metodo tradizionale. Il mosto viene poi messo nei caratelli per almeno cinque anni. Le resa bassissima: da 1/4 a 1/5 del peso originale dell’uva. Dopo l’imbottigliamento il Vinsanto pu essere invecchiato senza limiti di tempo guadagnando ancora in ricchezza e profumo.


 


( Fonte Intoscana.it )