I Sauvignon altoatesini dominano la 7ª edizione del Concorso del Sauvignon Blanc d’Italia

Alla 7ª edizione del Concorso del Sauvignon Blanc d’Italia trionfano i vini dell’Alto Adige: podio tutto altoatesino con Tenuta Kornell, Seeperle e Cantina Bozen, confermando il ruolo del territorio come riferimento nazionale per qualità e identità del Sauvignon

La 2023 si conferma un’annata straordinaria per i Sauvignon dell’Alto Adige, protagonisti assoluti della 7ª edizione del Concorso del Sauvignon Blanc d’Italia, i cui risultati sono stati proclamati nella suggestiva Cantina nella Roccia del Centro di Sperimentazione di Laimburg.

Tutti i vini premiati provengono dal territorio altoatesino, a conferma di un livello qualitativo che, secondo gli organizzatori, “porta sul mercato Sauvignon ricchi di carattere, capaci di riflettere in modo inequivocabile il terroir di origine”.

Un concorso sempre più autorevole

Giunto alla sua settima edizione, il concorso di Penone è ormai un punto di riferimento per i produttori italiani di Sauvignon.
L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di 85 vini dell’annata 2023, provenienti da sei regioni vinicole. Per la prima volta, la valutazione non è stata affidata a una giuria numerosa, ma a un comitato ristretto di cinque esperti internazionali specializzati in Sauvignon Blanc, tra cui il Master of Wine Andrea Lonardi.

Il trionfo dell’Alto Adige

 

©Associazione Sauvignon Alto Adige, Vincitori

La degustazione ha evidenziato una crescita qualitativa evidente rispetto agli esordi del concorso: oggi i Sauvignon italiani sono sempre più identitari, con profili aromatici distintivi e coerenti con la zona d’origine.

Come spiega Peter Dipoli, vicepresidente del comitato organizzatore: “Si riconosce immediatamente la provenienza dei vini, data da uno stile inconfondibile legato al terroir. Uno stile orientato al mercato può essere riprodotto ovunque, ma il terroir è unico e non imitabile. La tecnica in cantina non deve mai sovrastare l’identità del vino”.

I vincitori 2023

I primi tre posti della classifica sono tutti “Alto Adige DOC”, a conferma della solidità produttiva della regione.

  • 1° posto: Sauvignon Oberberg Alto Adige DOC – Tenuta Kornell, Settequerce

  • 2° posto: Sauvignon Arthur Rainer Alto Adige DOC – Seeperle, Caldaro

  • 3° posto: Sauvignon Greel Alto Adige DOC – Cantina Bozen, Bolzano

Un podio interamente altoatesino che consolida la reputazione della regione come culla del Sauvignon italiano.

Qualità, autenticità e competenza

“Siamo rimasti colpiti dall’altissimo livello dei vini in concorso- ha commentato Andreas Kofler, presidente del comitato organizzatore-. I primi classificati dimostrano che un Sauvignon può e deve rispecchiare il suo terroir in modo autentico. Il risultato dei produttori altoatesini conferma la grande competenza dei nostri viticoltori ed enologi e l’efficacia del loro lavoro, anche nel confronto con altre regioni italiane.”

La 7ª edizione del Concorso del Sauvignon Blanc d’Italia non solo celebra l’eccellenza di una varietà iconica, ma testimonia anche la capacità dell’Alto Adige di esprimere vini di personalità, eleganza e precisione tecnica, sempre più riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

 

( Fonte Igrandivini.com )