Home DEGUSTAZIONI VINO UN’ OTTIMO SPUMANTE METODO CLASSICO DI LANGA

UN’ OTTIMO SPUMANTE METODO CLASSICO DI LANGA

Ho conosciuto alcuni vini di questa azienda di Canelli nel 2009, ne avevo scritto al link :

https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=5556

 

 

 

 

Azienda Agricola Avezza Paolo 

Regione Monforte, 62

14053 Canelli ( At )

Tel. 0141/822296-fax 0141/833721

www.paoloavezza.com

contatti@paoloavezza.com

 

 

 

 

Oggi invece Vi voglio scrivere di uno Spumante Brut Metodo Classico, prodotto da questo bravo viticoltore, che produce poca quantità ma grande qualità.

 

SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO ALTA LANGA DOC

 

Scheda Tecnica

 

ALTA LANGA DOC SPUMANTE METODO CLASSICO

Pinot nero 80% Chardonnay 20% Canelli

nord- ovest marnoso calcareo Media collina 300 s.l.m. Guyot (8- 10 gemme/pianta) 4800 piante/ ha 100 q.li / ha raggiunti con diradamenti post invasatura

VENDEMMIA: Fine agosto – inizi settembre , manuale, selezione in vigneto delle uve più sane raccolte in cassette da 20 kg.

VINIFICAZIONE : il giorno stesso della vendemmia, pressatura soffice delle uve con separazione del mosto dalle bucce il quale viene chiarificato con l’aiuto del freddo, dopo di che viene fatta partire la fermentazione alcolica con lieviti selezionati che avviene in vasche termocondizionate a temperatura controllata di 16-17 °C sino al completo esaurimento degli zuccheri, a questo punto abbiamo il vino base che viene conservato a una temperatura di circa 5°C fino alla primavera successiva alla vendemmia.

PRESA DI SPUMA : il vino base viene addizionato di lieviti e zucchero, imbottigliato e tappato con un tappo a corona, le bottiglie vengono tenute coricate per oltre 24 mesi in cataste, deve il vino subisce una rifermentazione in modo lento e regolare, trattenendo all’interno della bottiglia l’anidride carbonica sviluppata durante il processo, lasciando allo futuro spumante un perlage fine e persistente.

SBOCCATURA : passati 30-36 mesi dalla vendemmia, le bottiglie vengono tolte dalle cataste e messe sottosopra in posizione verticale, in modo che i residui della fermentazione possano essere raccolti tutti verso il tappo, togliendo lo stesso sarà la pressione che si è generata durante la presa di spuma a espellere i residui , a questo punto la bottiglia viene tappata con il tappo a fungo e il nostro “Alta Langa” è pronto per la commercializzazione.

ANALISI DEL VINO DOPO L’IMBOTTIGLIAMENTO Annata 2006 Alcool distillazione : 13 % vol. Acidità totale: 6.00 g/l Ph: 3,20 DURATA Da consumare entro 24 mesi dalla degorgiatura.

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

 

Come si evince dalla scheda tecnica questo spumante MC è ottenuto da un “ blend “ di Pinot nero Chardonnay : struttura e vigore del Pinot nero unito alla piacevolezza e profumi dello Chardonnay.

Una bottiglia di pregio avvolta da una bella veste :

Vista : colore paglierino di media intensità; perlage fine e persistente ;

Olfatto : al naso è un connubio piacevole e franco originato dalle peculiarità dei due vitigni : note di frutta a pasta gialla dello chardonnay, che ci riporta ai classici sentori di banana e mela, uniti ai profumi fini ed eleganti del Pinot nero, floreali di glicine ;

Gusto-Gusto/Olfatto : in bocca è giustamente frizzante mai sopra le righe; l’acidità seppure presente non è mai prevaricante e rimane ben bilanciata; entra pieno e gradevole, ritorna la frutta a pasta gialla, ma anche l’eleganza del P.N., invitante alla beva, un sorso tira l’altro. Uno Spumante Alta Langa MC da classificare ottimo, in base alla legenda di cui al link :

https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=259


Lunga e piacevole la Pai finale.

Una azienda di viticoltori da seguire con interesse, perchè si è dimostrata attestata su valori molto alti dell’intera gamma produttiva, e non solo su un prodotto di punta o di “ richiamo “.

Ancora una volta i miei migliori complimenti : bravi !

Roberto Gatti