SILVIO CARTA NON SOLO VERNACCIA DI ORISTANO

 

 

 

SILVIO CARTA S.R.L

S.P. 12 km 7,800
09070 Zeddiani (OR) Sardegna – Italia

+39 0783.410314

+39 0783.410198

[email protected]

Web : https://www.silviocarta.it/contatti/

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Erano i primi anni 50, quando Silvio Carta fonda a Baratili San Pietro l’omonima azienda, dedicandosi da subito alla più tradizionale delle produzioni vitivinicole locali: la Vernaccia di Oristano. Un oro ambrato che racchiude in sé nobiltà e generosità, che, fin da subito, ammalia e conquista.
La sapiente vinificazione, il lungo riposo in botte e l’attenta e amorevole cura della Maison Silvio Carta ha reso questo incredibile vino un’autentica gloria dell’enologia sarda.

 

 

Silvio Carta

Sono trascorsi sessant’anni da allora, ma la Vernaccia resta ancora una questione di famiglia. Ma non solo.
Dopo oltre mezzo secolo Silvio, insieme al figlio Elio, quest’ultimo al timone già dal 1972, ancora si dedicano alla produzione della migliore Vernaccia di Oristano DOC, ma grazie ad uno sguardo attento verso l’innovazione e alla cura amorevole di passioni profondissime, oggi la Silvio Carta è anche Mirto “riserva”, London Dry Gin, Vermouth e distillati tipici, distribuiti in tutto il mondo, quali preziosi assaggi di una terra antica e rigogliosa: il mondo, oggi, profuma di ginepro, mirto e agrumi di Sardegna, grazie alle eccellenze firmate Silvio Carta.

La Vernaccia

 

Sinuosa e antichissima, la Vernaccia è una signora seducente, ammaliante dalla storia millenaria. Nasce e si sviluppa al ritmo delle prime popolazioni indigene della Sardegna. Origini e significato del suo nome sono la storia nella storia: una mescla esotica tra Vernum, traduzione latina di primavera e quindi rinascita, e Vernacula, ovvero del luogo.

 

Già i punici erano abili vinificatori di questo nettare sacro, quanto la terra da cui trae origine. Lo raccontano i reperti archeologici, frutto di scavi in quel di Tharros, l’antica città costiera di epoca punica a pochi chilometri da Oristano.

Vino complesso, quasi alchemico, conturbante, la Vernaccia firmata Silvio Carta è l’esatta espressione di quest’angolo di mondo incantato. Ottimo per accompagnare il dessert, da azzardare con le ostriche, idilliaco con crostini di bottarga.

VINO SERENATA VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE DOCG 2024 GR.13,5

 

Come scritto sopra, Silvio Carta è un grande produttore di Vernaccia di Oristano, pluripremiato, ha a disposizione alla vendita Vernacce storiche con una riserva del 1968.

Oggi scrivo di questo vermentino superiore di Gallura, che ho trovato godibile e senza una sbavatura organolettica, veramente eccellente.

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

Paglierino di media intensità, limpido e brillante ;

naso integro,franco, con note piacevoli di agrumi, litchi ;

 

 

in bocca è piacevole, invitante, sapido, di buona piacevolezza, un sorso invita al successivo, fa salivare a lungo.

Un eccellente vermentino di Gallura da classificare Eccellente 93/100
Complimenti a questo bravo vitivinicoltore

Roberto Gatti

( Degustato ottobre 2025 )