Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco IL TIMORASSO BIO 2019 CASCINA LA ZERBA

IL TIMORASSO BIO 2019 CASCINA LA ZERBA

L’AZIENDA VOLPI

 

 

Cantine Volpi nasce a Tortona nel 1914.

Da allora, attraverso quattro generazioni è protagonista di una continua evoluzione che l’ha portata ad essere una realtà di riferimento del settore enologico piemontese, autentica espressione del territorio dei Colli Tortonesi.

Un’azienda da sempre orientata all’innovazione: tra gli anni ’70 e ’90 con il Cortese Doc dei Colli Tortonesi si è affermata in Italia come principale protagonista del lancio del ‘vino bianco frizzante naturale’, antesignano dei successi planetari del Prosecco e del Franciacorta.
Nello stesso periodo ha portato la Barrique in cantina e ha avviato la produzione e commercializzazione di Vino Novello. Negli anni ’90 è stata tra le prime Aziende vinicole a sposare con determinazione la scelta del Bio nei grandi numeri, che oggi rappresenta il 70% della produzione.

Con l’acquisizione nel 2003 della Cascina Agricola “La Zerba” di Volpedo, l’azienda completa il processo di forte radicamento nel territorio dei Colli Tortonesi. Inizia anche l’attività di viticoltura con la produzione di Colli Tortonesi DOC Barbera Superiore e Colli Tortonesi DOC Timorasso – Derthona che ottengono premi e riconoscimenti internazionali.

Oggi la famiglia è rappresentata da Carlo Volpi. Oltre alla moglie Laura nel 2020 è avvenuto l’ingresso in azienda anche della quinta generazione rappresentata dal figlio Marco. Insieme la famiglia è alla guida di una realtà che produce oltre 4 milioni di bottiglie, esportandone il 90% in 35 Paesi.

 

CANTINE VOLPI Srl
Strada Statale 10, n°72

15057 Tortona (AL) Italy

https://www.cantinevolpi.it

volpi@cantinevolpi.it

TEL 0131 861072 

AZIENDA AGRICOLA LA ZERBA

 

 

L’acquisizione nel 2003 della cascina La Zerba di Volpedo rappresenta per Carlo Volpi il coronamento del sogno del padre. Era proprio a Volpedo, molto prima dell’ottenimento della DOC, che si produceva una Barbera, eccellente espressione del territorio. Vigneto ritrovato da Carlo Volpi a La Zerba, in condizioni di abbandono e trascuratezza. L’intento era di toglierlo e impiantarlo nuovo. Ma su indicazione dello storico enologo Giuliano Noè, Carlo Volpi si convince a curarlo e a recuperarlo con ottimi risultati. Due anni dopo, impianta la prima vigna di Timorasso, scegliendo con cura, insieme al fidato amico enologo, il terreno più adatto ad esaltare le caratteristiche organolettiche di questo storico vitigno dei Colli Tortonesi.

L’azienda agricola La Zerba è oggi l’unica impresa vitivinicola di Volpedo. Vi si produce il Colli Tortonesi DOC Barbera Superiore e Colli Tortonesi DOC Timorasso – Derthona. Ha 10 ettari di filari vitati, alberi da frutto e una produzione certificata Bio. Prossimamente diventerà una struttura ricettiva in grado di ospitare i turisti che vogliano conoscere e scoprire i tesori e le bellezze di uno dei Borghi più belli d’Italia, Volpedo.

VINO TIMORASSO BIO DOC 2019 GR.13 DERTHONA- CASCINA LA ZERBA

 

 

Ho scritto molto in passato del Timorasso, quando ancora non era molto conosciuto in Italia, un vino capace di regalare grandi soddisfazioni sensoriali, una carrellata di articoli , degustazioni e recensioni qui :

https://www.winetaste.it/?s=TIMORASSO

scheda tecnica del vino qui :

https://www.cantinevolpi.it/vinoITA/ct-timorasso.pdf

L’ASSAGGIO

 

 

 

Caratteri salienti di questo vino sono : pulizia olfattiva, grande intensità palatale, godibilità :

paglierino di buona intensità, limpido e brillante ;

naso intenso, note di frutta a pasta gialla ; in bocca ciò che stupisce è la grande intensità gusto/olfattiva : sapido, ampio nel centro bocca, succoso di bella soddisfazione palatale. Un rosso travestito da bianco, molto lungo nel finale, stupendo.

Da classificare Eccellente 92/100

Grandi questi vini biologici di grande soddisfazione sensoriale !

I migliori complimenti

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.