Le regioni maggiormente elette per la produzione del vermentino, a mio avviso, sono essenzialmente tre : Sardegna, Liguria e Toscana.
Questa di cui trattiamo oggi è una azienda toscana :
AZIENDA SATOR VINI
Via Macchia al Pino
56040 – Pomaia (PI)
https://www.satorwines.com/contatti/
info@satorwines.com
Tel/fax 050 6222178
Cellulare 347 8609310
L’azienda vitivinicola SATOR si trova nell’alta Maremma Toscana a circa 30 km a nord di Bolgheri e include terreni che appartengono alla famiglia Moscardini da circa un secolo. Alcuni di questi sono ubicati su un altopiano poco distante dal paese di Pomaia e ricadono all’interno del comprensorio della DOC Montescudaio.
Nell’altopiano, posto a circa 180 metri di altitudine e che degrada dolcemente verso sud-ovest, si ritrovano tutte le componenti fondamentali per dare origine a vini di grande equilibrio, struttura e qualità.
Il terreno, straordinariamente ricco, varia in maniera netta dal calcareo puro di natura sedimentaria e origine marina, al pietroso e arido di origine magmatica-vulcanica incontrando zone prettamente argillose di natura sedimentaria di mare profondo. Il clima, dove il sole, la luce e le continue brezze che provengono dalle vicine montagne o dal vicino mare donano salubrità alle uve e le escursioni termiche che regalano profumi e lente maturazioni.
VINO VERMENTINO TOSCANA IGT 2020 GR. 12,5
SCHEDA TECNICA