Home Comunicati Stampa ICIF 2014: la cucina italiana riparte alla grande

ICIF 2014: la cucina italiana riparte alla grande

Il 2014 parte alla grande per l’ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) di Costigliole, realtà sempre in crescita e sempre pronta a rinnovarsi per rispondere alle nuove esigenze della società e del mercato, in linea con la propria mission, nel segno della qualità, dell’innovazione e della sicurezza nell’alimentazione e nella cucina a marchio “made in Italy”.

 

 

Il mese di marzo, in particolare, si dimostra ricco di eventi ed iniziative: da segnalare, in particolare, la partenza dei Master e dei nuovi corsi di formazione nelle nuova struttura adiacente al Castello, la partecipazione al programma Razza Umana di Rai Due e l’inaugurazione dell’Orangerie, ambizioso progetto che l’ICIF ha ultimato, con successo, in questi mesi.

Come sottolinea Piero Sassone, Presidente dell’ICIF “Riprende a pieno ritmo la nostra proposta formativa: nel 2014 è previsto un totale di 26 corsi che coinvolgeranno studenti stranieri, già cuochi professionisti, che si aggiungeranno a tutti quelli che negli anni hanno fatto tappa a Costigliole per specializzarsi seguendo le migliori tradizioni enogastronimiche della cucina delle regioni d’Italia. La nostra Scuola offre agli studenti-chef l’opportunità di conoscere e “vivere” il territorio e la sua atmosfera, arricchendoli di un bagaglio di conoscenze e sensazioni che, una volta tornati nel proprio Paese, si riveleranno, per i loro piatti, un plusvalore: l’ingrediente che aiuterà la loro proposta di “cucina italiana” a mantenersi il più possibile fedele a quella del nostro Paese, garantendo così un elevato standard qualitativo, tanto nella preparazione quanto nella scelta delle materie prime”.

Si è conclusa da pochi giorni la permanenza all’ICIF di 69 studenti di Taiwan provenienti dalla Scuola Ching Kuo Institute of Management and Health per le lezione di cucina italiana, ed ecco che partono i primi tre corsi, nelle nuove aule dell’Orangerie: corsi brevi e Master (questi ultimi durano 6 mesi, di cui parte da trascorrere presso la scuola e parte, in stage, presso i 260 ristoranti convenzionati con ICIF in tutta Italia). Questa volta a specializzarsi presso l’ICIF saranno 32 chef stranieri. A partire tra il 10 e il 17 marzo arriveranno a Costigliole 10 studenti brasiliani, 14 di lingua spagnola e russa e 8 provenienti dalla Corea. A chiudere gli arrivi nel mese, saranno 13 studenti giapponesi. Per offrire ai gruppi eterogenei di studenti stranieri che si specializzano all’ICIF ottimali condizioni di apprendimento, la Scuola struttura i corsi in più lingue.

La vivacità di ICIF ha catturato anche l’interesse della RAI, che il 12 e il 13 marzo sarà presente con la sua troupe al Castello di Costigliole d’Asti per testimoniare come, nel tempio della cucina italiana, si formano i migliori chef. Due degli studenti brasiliani diventeranno protagonisti delle riprese per il programma RAZZA UMANA in onda su Rai Due: due giorni al fianco degli allievi che mostreranno al pubblico la “vita” della Scuola, spiegando il significato che ICIF ha per il proprio futuro professionale.

A chiudere l’intensa attività del mese di marzo sarà l’inaugurazione ufficiale dell’Orangerie, nuova ed innovativa struttura nel Parco del Castello di Costigliole destinata ad accogliere la maggior parte dei corsi di formazione che, grazie alle aule attrezzate ad hoc, accoglierà nuovi corsi come quelli dedicati alla pizza, alla cioccolateria e alla gelateria.

L’inaugurazione è in programma il 28, 29 e 30 marzo in una tre giorni accompagnata da eventi di grande richiamo, anche internazionali: per scrivere una nuova pagina in “Una storia Italiana nel Mondo” che sa sempre rinnovarsi.