Home Concorsi L’Italia al comando nella classifica di The World’s Most Admired Wine Brands...

L’Italia al comando nella classifica di The World’s Most Admired Wine Brands con Marchesi Antinori

I vini italiani al top della classifica “The World’s Most Admired Wine Brands” redatta e pubblicata online dal magazine “Drinks International”, aggiudicandosi il primo posto con la storica e prestigiosa cantina Marchesi Antinori, davanti all’argentina Catena Zapata e all’australiana Penfolds. 

Per l’Italia un grande risultato nel suo complesso, piazzando nei primi dieci posti altre due cantine, con il sesto posto per il Sassicaia della Tenuta San Guido, fiore all’occhiello della Doc Bolgheri della famiglia Incisa della Rocchetta, settima posizione per Gaja, uno dei leader delle Langhe con i Nebbioli di Barbaresco e del Barolo del guru Angelo Gaja.

Una sorta di oscar del vino dei marchi migliori, la premiazione è andata in scena su YouTube, graduatoria redatta con i voti di una giuria formata da alcuni dei personaggi più influenti e professionisti dell’industria del vino tra buyer, sommelier, commercianti, ristoratori, Master of Wine, giornalisti, valutando qualità e consistenza del vino, rapporto qualità prezzo e forza del marchio e del marketing.

La vittoria per l’azienda Marchesi Antinori che vede oggi alla guida le sorelle Albiera, Allegra e Alessia Antinori insieme a padre Piero Antinori e il Ceo Renzo Cotarella, arriva solamente qualche mese dopo del successo raggiunto nel ranking “World’s Best Vineyards 2022”, grazie all’imponente cantina Antinori nel Chianti Classico.

Ancora Antinori nella The World’s Most Admired Wine Brands, piazzando il celebre Tignanello simbolo dei Super Tuscan in ventunesima posizione, mentre al numero 25 della classifica c’è Planeta, una delle cantine protagoniste del rinascimento del vino siciliano.

Ancora Toscana in graduatoria per l’Italia, al 33° posto la Tenuta Ornellaia nel cuore di Bolgheri, appena dietro al 34° posto Frescobaldi, realtà facenti parte del gruppo Frescobaldi, uno dei nomi storici del vino italiano con al comando Lamberto Frescobaldi. In classifica anche tanta Francia e Spagna, insieme a qualche incursione enoiche dal nuovo mondo del vino.

I voti sono ponderati, in modo che a un marchio vengano assegnati cinque punti se ottiene un voto primo, quattro punti per il secondo, tre punti per il terzo, due punti per il quarto e un solo punto se un elettore lo classifica quinto. Poi scricchioliamo i numeri per arrivare al nostro conteggio finale. La nostra accademia comprende centinaia di diversi esperti di vino provenienti da tutto il mondo e lavoriamo duramente per garantire un’ampia diffusione geografica e demografica. Lo consideriamo il gruppo più influente di esperti del settore enologico globale mai riunito. L’elenco completo è disponibile sul nostro sito web: www.drinksint.com

La classifica “The World’s Most Admired Wine Brands” 2023 by “Drinks International”

1 – Antinori

2 – Catena Zapata

3 – Penfolds

4 – Familia Torres

5 – Domaine del La Romanée-Conti

6 – Sassicaia

7 – Gaja

8 – Concha Y Toro

9 – M. Chapoutier

10 – Ridge

11 – Vega Sicilia

12 – Chateau d’Yquem

13 – Symington

14 – Chateau Haut-Brion

15 – 19 Crimes

16 – La Rioja Alta

17 – Yellowtail

18 – Gerard Bertrand

19 – Felton Road

20 – Villa Maria

21 – Tignanello

22 – Chateau Petrus

23 – E. Guigal

24 – Chateau Cheval Blanc

25 – Planeta

26 – Cloudy Bay

27 – Esporao

28 – Chateau Lafite

29 – Craggy Range

30 – Henschke

31 – Cvne

32 – Montes

33 – Ornellaia

34 – Frescobaldi

35 – Georges Duboeuf

36 – Barefoot

37 – Chateau Margaux

38 – Kwv

39 – Faustino

40 – Chateau Mouton Rothschild

41 – Chateau Latour

42 – Errazuriz

43 – Kanonkop

44 – Bodegas Protos

45 – Nederburg

46 – Marques de Riscal

47 – Louis Latour

48 – Ramon Bilbao

49 – Bruce Jack

50 – Royal Tokaji

INFO drinksint.com

CHI E’ DRINKS INTERNATIONAL E COME PROCEDE

Drinks International ha trascorso l’ultimo decennio a riunire un’ampia accademia di voto con i principali esperti di vino del mondo. La nostra accademia comprende acquirenti di vino, sommelier, grossisti, proprietari di bar, MW, scrittori di vino, educatori e altri specialisti del vino. Non sono affiliati a nessun marchio, garantendo che i risultati siano totalmente privi di qualsiasi forma di pregiudizio di voto.

Abbiamo chiesto a ciascuno di questi esperti di nominare i cinque marchi di vino che più ammirano, in ordine decrescente. È stato chiesto loro di considerare i seguenti criteri:La qualità e la consistenza del vino.Il rapporto qualità prezzo.La forza del marchio e del marketing.

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.