Home Curiosità Nasce da due giovani il progetto MyTailoredWine

Nasce da due giovani il progetto MyTailoredWine

MyTailoredWine è un progetto che offre l’opportunità, unica in Italia, di potersi creare il proprio vino “su misura”, diventando così un vero winemaker.

 



Selezionando personalmente diverse opzioni, tra cui vitigni e terroir, tecniche di cantina e caratteristiche di affinamento, fino alla personalizzazione del packaging finale, ogni cliente sarà in grado di seguire attivamente e interattivamente, passo dopo passo, tramite l’ausilio di contenuti multimediali, comunicazioni dedicate e incontri in vigna, tutto il ciclo produttivo alla base del proprio vino.

Nella scelta delle diverse possibilità, il cliente sarà affiancato da un team di enologi di fama internazionale, che potranno fornirgli un parere altamente professionale, al fine di poter ottenere un prodotto che realmente risponda alle proprie preferenze.

 

Il progetto è nato nella primavera del 2012 da un’idea di Federico Genta Ternavasio e Paolo Torretta.

 

Entrambi giovani laureati, sommelier e appassionati di vino, decidono di sviluppare ed elaborare, grazie alla consulenza enologica di Attilio Pagli ed Emiliano Falsini, rinomati enologi operanti a livello internazionale, un sito web che possa dare la possibilità a tutti gli appassionati di crearsi il proprio vino “su misura”, come se fosse un abito.

 

 

“Eravamo davanti ad un calice del nostro vino preferito, cullando il sogno di poter avere un giorno un’azienda vinicola tutta nostra. Ne avevamo già parlato e fantasticato più volte, probabilmente avvolti da quella calda sensazione irrazionale che solo questo superbo nettare è in grado di infondere. Certo è un mondo complicato – ci dicevamo – ci vuole un grosso investimento iniziale, il giusto terroir, un’abnegazione illimitata e moltissima pazienza. Poi, d’improvviso, fummo folgorati da un’idea: dovevamo trovare un sistema per far sì che le persone appassionate come noi riuscissero a diventare winemaker nel vero senso del termine, cioè padroni della loro vigna, superando però tutte le difficoltà legate all’esercizio diretto di tale attività.

 

Non ci bastava più andare in enoteca e scegliere un vino: improvvisamente questo diventava qualcosa di freddo e incompleto, un rapporto troppo “distaccato” rispetto alla storia e alla passione che c’è dietro ogni bottiglia di vino. Volevamo dar vita ad un progetto che potesse soddisfare il nostro desiderio più profondo: vivere il momento in cui, a tavola, con le persone a noi più care, avremmo potuto stappare una bottiglia del “nostro vino”, raccontandone la storia”.

 

 

 

Come funziona

 

Diventare winemaker con MyTailoredWine è semplice e immediato. Nella fase di lancio della piattaforma sarà possibile fare richiesta di adesione al progetto compilando direttamente il modulo sottostante; in tal modo sarete contattati personalmente da Paolo o Federico per definire i dettagli e le modalità d’acquisto. Di seguito vengono spiegate le fasi in cui si svilupperà il progetto. 


FASE N°1

SELEZIONE DEL TERROIR

 

FASE N°2

SCELTA DEL VITIGNO

 

FASE N°3

VITICOLTURA

 

FASE N°4

ENOLOGIA E PRATICHE

DI CANTINA

FASE N°5

PACKAGING

 

Per ogni ulteriore dettaglio al sito :

http://www.mytailoredwine.com

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.